La Cri di Bagni di Lucca forma il personale della scuola sulla manovre salvavita foto

Il dirigente Feola: "L’Istituto comprensivo crede molto nella cultura della sicurezza"

Il comitato della Croce Rossa di Bagni di Lucca a fianco dell’istituto comprensivo in un progetto che ha coinvolto il personale docente e non docente dei plessi scolastici sparsi sul territorio termale; in tutto una trentina sono stati i partecipanti (numero elevato che rappresenta un terzo del personale in servizio dell’istituto) che hanno presenziato a due incontri informativi sulle manovre salvavita ed in particolare sulla disostruzione elle vie aeree in età pediatrica.

Una attività questa che si inserisce, come ha spiegato il dirigente scolastico dell’istituto comprensivo Francesco Feola, nei progetti di promozione della scuola relativamente alle direttive ministeriali che proprio nell’ultimo decreto approvato nei mesi scorsi fissano l’importanza di un costante aggiornamento sulle manovre salvavita da parte del personale. “L’Istituto comprensivo crede molto nella cultura della sicurezza – ha spiegato il dirigente Feola. Questo corso nasce, anche su richiesta specifica del nostro personale, per implementare questa cultura”.

Questa attività, portata avanti per la Croce Rossa dal responsabile area salute del comitato di Bagni di Lucca, formatore di questa specifica materia, insieme ai colleghi istruttori della Croce Rossa di Lucca, ha visto due ore di lavoro formativo sulla disostruzione delle vie aeree; sulla chiamata del servizio di emergenza, e sull’approccio alla rianimazione. In sostanza con i partecipanti è stato approfondito che cosa accade nell’istruzione elle vie aeree in età pediatrica, quale tipo di prevenzione si può attuare e che cosa fare in caso ci si trovi di fronte a questa emergenza. Oltre alla parte teorica i partecipanti hanno anche messo in pratica con appositi manichini le tecniche di disostruzione, diversificate a seconda dell’età del bambino. Nel corso dell’ultimo incontro i partecipanti sono stati salutati anche dal presidente di Cri di Bagni di Lucca, Moreno Fabbri.

Sull’importanza di questa iniziativa è tornato ad insistere il dirigente scolastico Feola che ha voluto ringraziare la Croce Rossa di Bagni di Lucca per la costante presenza sul territorio e per la vicinanza al mondo della scuola.
Questa attività formativa è stata, ha aggiunto, particolarmente apprezzata da tutti i partecipanti che ne hanno riconosciuto la fondamentale importanza tanto che Croce Rossa e istituto comprensivo hanno convenuto sulla validità di estendere questa formazione anche alle famiglie degli alunni.

C’è già l’idea precisa di mettere in calendario, prima della fine della scuola, un incontro pubblico rivolto a tutti i genitori. Il progetto è insomma allo studio e presto sarà reso noto ai genitori.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.