Garfagnana, pubblicato il piano operativo intercomunale: si apre la fase delle osservazioni

Enti, istituzioni e cittadini avranno 60 giorni di tempo per depositarle

I soggetti interessati avranno 60 giorni di tempo, a partire da oggi (3 aprile), per presentare osservazioni e contributi al piano operativo intercomunale.

Dopo la redazione da parte dell’Unione Comuni Garfagnana e la conseguente adozione da parte dei 14 Comuni componenti, questa mattina (3 aprile) si è aperta una nuova e importante fase con la pubblicazione del Piano – e dell’annesso modulo per le osservazioni – nelle sezioni albo pretorio e amministrazione trasparente dei siti istituzionali dei singoli enti.

Le osservazioni verranno prima recepite dall’Unione Comuni Garfagnana per una valutazione tecnica, quindi trasmesse ai singoli Comuni per le eventuali contro-deduzioni. I vari consigli comunali, alla luce delle modifiche proposte, dovranno quindi provvedere alla deliberazione del nuovo piano da ritrasmette all’ente sovracomunale, il quale lo inoltrerà infine alla Regione Toscana e alla soprintendenza per la definitiva approvazione.

Le osservazioni dovranno essere presentate all’ufficio protocollo dell’Unione Comuni Garfagnana tramite le seguenti modalità: consegna a mano nella sede amministrativa dell’ente in via Vittorio Emanuele II, 9, a Castelnuovo di Garfagnana (55032) negli orari di apertura al pubblico (dal lunedì al venerdì dalle 8,45 alle 13, giovedì anche dalle 15 alle 17); tramite Pec (posta elettronica certificata) scrivendo all’indirizzo ucgarfagnana@postacert.toscana.it; oppure a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo Unione Comuni Garfagnana via Vittorio Emanuele II, n. 9 – 55032 Castelnuovo di Garfagnana (LU).

“Con oggi si apre una fase importante di partecipazione – dichiara il presidente dell’Unione Comuni Garfagnana Andrea Tagliasacchi – in quanto tutti (cittadini, associazioni, aziende, Istituzioni) potranno contribuire a migliorare questo strumento che disciplinerà nei prossimi anni interventi di trasformazione urbanistica ed edilizia del territorio”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.