Il jazz sbarca sotto la Rocca di Camporgiano

Iniziativa musicale per la presentazione del libro di Andrea Cosimini

Venerdì (25 agosto), alle 21, piazza San Giacomo. Segnatevi data e luogo perché sarà davvero un evento da non perdere. Proprio sotto la Rocca di Camporgiano, si assisterà ad una serata di musica e parole dall’altissimo profilo culturale.

Jazz in Rocca: questo il titolo scelto per la presentazione del libro del giornalista e scrittore Andrea Cosimini, Paolo Conte e Woody Allen. Solo per una sera (Edizioni Melagrana), che, per l’occasione, ha voluto al suo fianco un tris di musicisti d’eccezione: Anna D’Acunto (voce), Leo Ravera (pianoforte) e Fabrizio Desideri (clarinetto). I tre si cimenteranno nell’esecuzione di musiche tratte dai film del regista di Manhattan, con un medley riservato al grande cantautore di Asti.

L’originale ‘duetto’ messo in scena da Andrea Cosimini stimola la riflessione su alcuni temi chiave del Novecento e comuni alla poetica di entrambi: il jazz, gli anni ’20, la Francia, il cinema, la letteratura, l’ironia, la solitudine, l’incomunicabilità, l’anti-eroismo, la fuga. Il libro, uscito poco meno di due mesi fa, ha già collezionato diverse presentazioni in Toscana e non solo: l’apice è stato forse l’inserimento nel programma ufficiale del 50esimo anniversario di Umbria Jazz Festival, a Perugia, con Enzo Capua – giornalista, scrittore, regista e produttore televisivo – ad intervistarlo di fronte ad una sala piena.

“Solo per una sera – spiega l’autore – riprende quei vecchi claim alla Broadway e rimanda al concept e alla stessa copertina del libro da me disegnata: vuole richiamare l’attenzione dei lettori/spettatori ad assistere a questo spettacolo, davvero unico ed irripetibile, tra due grandi interpreti del Novecento. All’interno ho l’onore di ospitare Ciro Castaldo, giornalista e scrittore napoletano, direttore della collana I grandi della musica di Edizioni Melagrana; Oliviér Gluzman, manager musicale francese sia di Paolo Conte che di Woody Allen; Giorgio Verdelli, documentarista ed esperto di musica internazionale, autore del docu-film Paolo Conte – Via con me uscito in sala nel 2020 e presentato – fuori concorso – alla Biennale del Cinema di Venezia; Andrea Colombini, promoter e direttore d’orchestra; e, infine, Mimmo Cavallo, noto cantautore tarantino”.

Anna D’Acunto si è laureata in filosofia nel 2009 presso l’università degli studi di Pisa, in canto lirico nel 2014 e in direzione di coro e composizione corale nel 2021 al conservatorio  Puccini di La Spezia. Attualmente insegna al liceo musicale Bianciardi di Grosseto; Leo Ravera è invece diplomato in pianoforte presso il conservatorio di La Spezia, laureato in lingue e letterature straniere all’università di Pisa e diplomato in musica jazz presso il conservatorio di Livorno. Si è esibito in numerose occasioni in diversi paesi europei (Italia, Spagna, Francia, Svizzera, Olanda, Germania); Fabrizio Desideri, infine, è clarinettista, sassofonista e compositore jazz. Diplomato in clarinetto e in jazz presso il conservatorio di Livorno, è docente di clarinetto presso il liceo musicale ‘Passaglia’ di Lucca. Apprezzato compositore, ha suonato con alcuni tra i più importanti musicisti del panorama jazzistico italiano e internazionale.

“Dopo Le donne dell’Ariosto e il Festival internazionale Cameristico – commenta il sindaco di Camporgiano Francesco Pifferi -, un altro straordinario appuntamento artistico per il nostro comune. Insieme all’autore e ai musicisti rivivremo l’atmosfera dei film di Woody Allen, ascoltando veri e propri standard del Great American Songbook americano, tanto cari sia al regista newyorchese che al cantautore e avvocato astigiano Paolo Conte. Una serata davvero imperdibile, per la quale voglio sentitamente ringraziare la ditta Angeli Giancarlo Costruzioni e la Filarmonica Mascagni”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.