Antisciana ricorda il suo indimenticato parroco don Francesco Donati

Appuntamento mercoledì (9 agosto) nella piazza del paese, frazione di Castelnuovo

Mercoledì (9 agosto) il paese di Antisciana in collaborazione con l’amministrazione comunale di Castelnuovo ricorda il proprio indimenticato parroco don Francesco Donati nel centenario della nascita.

L’inizio è per le 20,30, nella piazza del paese, davanti allla chiesa. Dopo la presentazione della figura e delle opere di don Donati da parte del professor Dino Magistrelli, seguiranno gli interventi del sindaco Andrea Tagliasacchi, della dottoressa Anna Maria Grassi, coordinatrice dell’iniziativa e regista della serata, dell’attrice Patrizia Lazzarini e del flautista Giampiero Pierini.

Saranno proiettate immagini di don Francesco, parroco di Antisciana per 28 anni, brani musicali che tanto amava e addirittura una canzone religiosa cantata dallo stesso sacerdote. Seguiranno altri interventi e preziosi ricordi dei paesani di Antisciana che hanno conosciuto direttamente il parroco, promotore anche di iniziative socio-economiche come la costruzione dell’acquedotto agricolo, con l’irrigazione a pioggia, che tanti benefici portò all’agricoltura del paese, inaugurato dall’allora ministro dell’agricoltura Mariano Rumor nel 1959.

Saranno presenti anche i nipoti Graziano Vergamini e Giovanni Morandi, figli rispettivamente del le sorelle di don Francesco, Olga e Renata. Don Donati era nato a San Romano nel 1923. Ordinato sacerdote il 10 luglio 1949, era stato cappellano a Castelnuovo, ad Aulla e padre spirituale nel locale Seminario. Dal 1953 parroco di Antisciana, dove era rimasto fino a pochi mesi prima della prematura morte il 28 novembre 1977. Poi direttore dal 1964 al 1970 del settimanale Vita Apuana e insegnante di lettere alla Scuola media Pascoli e al liceo Galilei di Castelnuovo.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.