Si allungano i tempi di riapertura della Lucca – Aulla: i sindaci chiedono servizi sostitutivi

Riunione fra Regione, enti e Rfi: "Resti attiva la linea fino a Piazza al Serchio e si trovino soluzioni da Minucciano al capoluogo"

L’assessore regionale alla mobilità, Stefano Baccelli, ha convocato lo scorso martedì (2 agosto) una riunione sugli aggiornamenti in ordine alla ripresa della funzionalità della tratta ferroviaria Lucca – Aulla, con Rfi (Rete Ferroviaria Italiana), Trenitalia ed i sindaci di Garfagnana e Lunigiana.

In tale occasione, è stata rappresentata dai tecnici di Rfi la scoperta di alcune criticità sul ponte di Riocavo, che impongono lavori urgenti ed ulteriori rispetto a quelli programmati, con conseguente slittamento della data di ripristino della funzionalità della linea, a dicembre 2023 o gennaio 2024.

Attualmente sono in corso interventi di consolidamento alle gallerie Acquabianca e Rio Cavo, al viadotto sul Rio Tassonaro, e i tecnici Rfi stanno procedendo, insieme a ulteriori attività manutentive pianificate, alla realizzazione del nuovo piano regolatore della stazione di Castelnuovo Garfagnana. Come da cronoprogramma queste attività si concluderanno il 30 agosto. Per quanto riguarda i lavori al ponte sul Rio Cavo, situato in località Camporgiano fra le stazioni di Piazza al Serchio e Castelnuovo Garfagnana, i controlli specialistici e i monitoraggi strumentali effettuati da Rfi hanno fatto emergere la necessità di intervenire e rinforzare una delle arcate. Rfi si è attivata per progettare ed effettuare lavorazioni urgenti e improrogabili, già in corso, per il consolidamento e l’adeguamento sismico del ponte. Il termine di questi lavori è stimato tra dicembre 2023 e gennaio 2024.

A fronte della prospettata eventualità della sospensione del trasporto persone su tutta la tratta fino al completamento dei lavori, i sindaci, all’unanimità, hanno chiesto di mantenere la funzionalità della tratta Piazza al Serchio – Aulla e di assicurare, per la tratta Minucciano – Lucca, servizi sostitutivi adeguati per garantire il rispetto degli orari di studenti e pendolari.

L’assessore Baccelli, dimostrando di ben conoscere la realtà garfagnina e lunigianese, ha appoggiato la richiesta avanzata dai sindaci dell’Unione Comuni Garfagnana e dell’Unione Comuni Montana Lunigiana e Rfi e Trenitalia si sono impegnate a presentare, entro la fine di agosto prossimo, un programma di esercizio, tale da soddisfare le richieste avanzate dalle istituzioni.

“In seguito ad un’approfondita interlocuzione con i sindaci, siamo ora al lavoro per riprogrammare almeno parte delle corse ferroviarie sulla linea Lucca – Aulla nel tratto tra Piazza al Serchio e Aulla nelle fasce orarie più critiche per l’utenza, visto che utilizzare i bus sostitutivi richiederebbe tempi di percorrenza più lunghi e creerebbe maggiori disagi, mentre i bus sostitutivi verranno utilizzati tra Castelnuovo di Garfagnana e Piazza al Serchio (dove non circoleranno treni) – fa sapere Baccelli -. E lo faremo in piena intesa con Trenitalia, i cui tecnici, d’intesa con i nostri, stanno elaborando una soluzione che saremo in grado di sottoporre agli amministratori locali nella seconda metà di agosto, con l’obiettivo di rimodulare i servizi a partire dall’avvio dell’anno scolastico”.

“I lavori di manutenzione straordinaria – aggiunge Baccelli – da parte di Rete Ferroviaria Italiana tra Castelnuovo Garfagnana e Aulla Lunigiana si sono resi necessari per la necessità di consolidare il ponte sul Rio Cavo, che mostrava segni di cedimento e hanno determinato gli attuali ritardi. I lavori proseguono anche con interventi di consolidamento alle gallerie Acquabianca e Rio Cavo. Abbiamo deciso di mettere al primo posto, e non potevamo fare altrimenti, la sicurezza dei viaggiatori. Contiamo quindi di poter riaprire l’intera linea entro il mese di gennaio 2024”.

Intanto a Castelnuovo Garfagnana proseguono i lavori per la realizzazione del nuovo piano regolatore generale di stazione e verrà effettuato il rifacimento del piano stradale di tutti i passaggi a livello tra Aulla e Minucciano. Su tutta la linea verranno anche effettuati controlli sullo stato della vegetazione presente in prossimità della linea ferroviaria. L’investimento complessivo ammonta ad oltre 15 milioni di euro. Anche oltre il 30 agosto i treni in servizio sulla linea continueranno quindi a essere sostituiti con bus tra Castelnuovo di Garfagnana e Aulla Lunigiana. Le corse dei treni che saranno istituite tra Piazza al Serchio e Aulla verranno modulate, così come i servizi dei bus, secondo le esigenze degli studenti, soprattutto sugli orari di entrata e di uscita dalle scuole e con attenzione alla necessità di raggiungere le Università di Parma e di Pisa.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.