Il festival delle frazioni chiude a Croce di Stazzana

Tanti eventi in programma per il gran finale

Atto finale del Festival delle frazioni 2023: la Croce di Stazzana, splendida – e simbolica – località del comune di Castelnuovo di Garfagnana – si prepara ad accogliere l’ultima tappa della manifestazione che ha messo in mostra, ancora una volta, le straordinarie bellezze che l’articolato territorio del capoluogo è in grado di offrire.

Da Antisciana a Cerretoli, da Gragnanella a Metello, fino a Palleroso e Rontano. E ora La Croce. Domenica (14 maggio) la piccola e suggestiva frazione si animerà con una serie di eventi sportivi, culturali ed enogastronomici.

La Polisportiva Vis Movendi ASd – all’interno del programma – organizzerà il consueto Festival delle Escursioni con ritrovo previsto alle 9,30 e partenza alle 10 presso il campo sportivo di Cerretoli: una bella passeggiata con sentieri adatti a tutti (per info: 379-2906924 o pagine Facebook Vis Movendi).

Alle 12, quindi, Il Circo e la Luna si cimenterà nello spettacolo teatrale Orontea Regina dell’isola senza uomini tratto dall’Orlando Furioso. A seguire, pausa pranzo in piazza: dalle 12.30 verranno serviti pasta all’amatriciana, grigliata mista con patate al forno, bibita e dolce (Gradita la prenotazione: Luana 338-832331 o Fabio 346-3264627).

Nel pomeriggio, a partire dalle 15, il Gs Orecchiella Garfagnana organizzerà la Crono Sprint – Corsa in montagna giovanile: un’attività ludico-motoria promozionale (per info: 349-5767189). Mentre, dalle 15,30 in poi, il giornalista Andrea Cosimini modererà la presentazione di due libri: il primo, Una lacrima e un sorriso (edito da Garfagnana Editrice), una raccolta di poesie, racconti e prose dell’autrice locale Roberta Moscardini; il secondo, GarfaGnam (edito dall’Unione Comuni Garfagnana per la collana Banca Identità e Memoria della Garfagnana), un ricettario dei prodotti garfagnini a cura di Annarita Rossi. E dalle 15, merenda con frittelle e necci, più la tombola.

Soddisfatto l’assessore Alessandro Pedreschi: “Siamo giunti all’ultima tappa del festival e il bilancio è davvero molto positivo. Tutte e sette le frazioni coinvolte sono state prese d’assalto – a pranzo e per tutta la giornata – da centinaia di persone, che hanno così avuto un pretesto per visitare questi piccoli gioielli architettonici, paesaggistici e storici del capoluogo. Un particolare ringraziamento a tutte le associazioni paesane che hanno lavorato, con dedizione ed entusiasmo, in una sorta di ‘sana competizione’ fra chi faceva trovare il paese più bello. Grazie anche all’associazione Il Circo e la Luna che ha portato in scena pillole dell’Orlando Furioso in sette episodi differenti. Grazie, infine, a Vis Movendi che, oltre a finanziare questa ‘operazione culturale’, si è resa protagonista del Festival delle escursioni che, viaggiando parallelamente all’altro festival, ha condotto nelle nostre frazioni circa 200 amanti del trekking lungo i ‘sentieri furiosi’, una nuovissima – in realtà antica – rete sentieristica appena recuperata”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.