La Toscana promuove i piccoli borghi per l’estate: ci sono anche 8 comuni della Valle

Verranno pubblicati sui social le foto, la storia e i riferimenti relativi ad ogni Comune

Promuovere, nel cuore dell’estate, i piccoli comuni della Toscana, meno conosciuti da molti turisti rispetto alle città d’arte ma spesso ricchissimi di storia, arte, cultura, bellezza e tradizioni.

È questo il senso del progetto del Consiglio regionale ‘Toscana diffusa: 40 piccoli comuni per l’estate’ che è stato presentato questa mattina (29 luglio) a palazzo del Pegaso, alla presenza del presidente del consiglio regionale, del vicepresidente di opposizione, del consigliere regionale Mario Puppa e dei sindaci e amministratori di Caprese Michelangelo, Roccalbegna, Montemignaio e Chianni, alcuni dei borghi interessati.

Nel periodo fra la fine di luglio e l’inizio di settembre, il Consiglio regionale della Toscana pubblicherà ogni giorno sui propri profili social, alle 20, le foto, la storia e i riferimenti relativi a un Comune toscano con meno di 1.500 abitanti.

L’obiettivo è quello di far conoscere la Toscana diffusa, quella dei piccoli borghi. Un piccolo segnale di vicinanza e attenzione, ha sottolineato il presidente del Consiglio regionale, che l’assemblea legislativa vuole dare ai municipi anche a fronte delle tante difficoltà che, quotidianamente, incontrano nell’amministrare la cosa pubblica. Il presidente ha spiegato che tra gli obiettivi del Consiglio regionali ci sono quello di dare voce a chi ne ha meno e garantire uguali diritti a tutti sul territorio, valorizzando le aree marginali.

Il vicepresidente del Consiglio ha insistito sul fatto che tutto il territorio toscano ha delle eccellenze assolute da valorizzare, e che è necessario investire di più sui borghi minori facilitando la vita di chi decide di rimanere.

Il consigliere regionale Mario Puppa, che è stato sindaco di Careggine (500 abitanti) per 15 anni, ha osservato che in questa legislatura a queste realtà viene fornita molta attenzione. Da parte dei sindaci intervenuti è stato posto l’accento sul fatto che molti piccoli centri sono appetibili dal punto di vista turistico e sul prezioso ruolo di presidio del territorio che i borghi svolgono.

Nove i comuni della provincia di Lucca interessati al progetto, di cui otto sono della Valle: Careggine, Fabbriche di Vergemoli, Fosciandora, Molazzana, San Romano, Sillano Giuncugnano, Vagli, Villa Basilica, Villa Collemandina.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.