Pieve Fosciana in festa per il Beato Ercolano

Sarà presente anche l'arcivescovo Paolo Giulietti

Oggi (31 agosto) Pieve Fosciana celebra la festa liturgica del Beato Ercolano da Piegaro protettore del Paese, una festa quest’anno ancor più solenne dalla presenza dell’arcivesco Paolo Giulietti e del sindaco di Piegaro Roberto Ferricelli paese natale del Beato Ercolano prov di Perugia per la prima volta in Garfagnana.

Alle 10 è prevista la messa all’altare delle reliquie celebrata dal parroco Don Giovanni Grassi. Nel pomeriggio alle 17 passeggiata fino al convento AI Frati (fondato dal Beato Ercolano) lungo il vecchio sentiero dei Frati organizzata dal comitato S.Anna.
Alle 20,30 Messa solenne nei campetti dell’Oratorio dietro la chiesa presieduta dall’arcivescovo Paolo Giulietti, con il canto delle Antiche Laudi del Beato Ercolano, accompagnerà la liturgia eucaristica il coro dell’oratorio di Pieve Fosciana. al termine della S. Messa si terrà un piccolo concerto musicale dell’Ass. G.Rossini di Pieve Fosciana in onore al Beato Ercolano.

A Pieve Fosciana e in generale in Garfagnana è ormai viva da più di mezzo millennio la memoria del Beato Ercolano (1390-1451) uno dei grandi predicatori francescani del Quattrocento che operò in Umbria e Toscana. Nel 1430 fu invitato a predicare a Lucca dove nel 1424 aveva predicato San Bernardino. Ebbe un grandissimo successo in coincidenza con l’assedio della città da parte fiorentina. Le parole e gli atti di carita di Ercolano furono tali da meritare l’appoggio degli anziani della Repubblica di Lucca alla fondazione di una convivenza vicino alla città. Prima a Pozzuolo poi a san Cerbone. Incoraggiato anche da Papa Eugenio IV di cui godeva amicizia prosegui l’attività di riformatore francescano fondando altri conventi nel 1434 a Barga e l’altro a Pieve Fosciana dove la popolazione gli donò un terreno. Mori a Pieve Fosciana il 28 maggio 1451. Nel 1860 ne fu riconosciuto il culto pubblico da Papa Pio IX

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.