Caccia, approvato il calendario venatorio 2021-2022: ecco le date

La prossima stagione venatoria riprenderà domenica 19 settembre

La giunta regionale ha approvato il calendario venatorio 2021-2022 in Toscana, su proposta della vicepresidente e assessora regionale all’agroalimentare Stefania Saccardi.

“Il nostro impegno nei confronti del mondo venatorio – ha detto Saccardi – è quello di garantire la certezza dello svolgimento della stagione di caccia. La Regione Toscana ha approvato un calendario, dopo aver sentito il parere di Ispra, che va incontro alle esigenze del mondo venatorio e del mondo agricolo. Dopo mesi di criticità dovuti alla pandemia, la prossima stagione venatoria riprenderà in maniera regolare con l’apertura generale prevista per domenica 19 settembre e la chiusura per lunedì 31 gennaio, ad esclusione dei giorni di silenzio venatorio cioè martedì e venerdì”.

All’interno di questo periodo, il calendario specifica limitazioni di tempi e carnieri per le singole specie. Il periodo per la caccia la cinghiale in braccata varia a seconda dell’Atc: Ad Arezzo 1 e 2 dal 10 ottobre al 9 gennaio; Firenze Prato 4 e Firenze sud 5 dal 17 ottobre al 16 gennaio; Grosseto 6 e 7 dal primo novembre al 31 gennaio così come per Livorno 9 e Livorno 10 e Lucca 12; a Massa 13 dal 10 ottobre al 9 gennaio; a Pistoia 11, Siena 3 e Siena 8 dal primo novembre al 31 gennaio.

L’apertura anticipata della caccia nei giorni antecedenti alla terza domenica di settembre verrà autorizzata e disciplinata con specifica deliberazione, successiva a quella approvata dalla Giunta oggi (5 luglio). L’allenamento e l’addestramento dei cani è consentito dal 15 agosto a giovedì 16 settembre il martedì, giovedì, sabato e domenica dal sorgere del sole alle 11 e dalle 14 alle 19 su tutto il territorio regionale. Il calendario regionale indica inoltre, come già avvenuto negli anni passati, le limitazioni specifiche per ogni territorio provinciale.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.