Ultimo appuntamento con i Giovedì al museo

Iniziativa al museo del folclore di Piazza al Serchio

Auguri di Natale online per l’ultimo appuntamento del 2020 con i Giovedì al Museo, organizzati dal Museo italiano dell’immaginario folklorico di Piazza al Serchio: giovedì (10 dicembre) alle 21 si terrà l’incontro Auguri dal Museo! con Andrea Campoli. Per assistere all’evento è necessario compilare il modulo al link: bit.ly/dicembremuseo per ricevere l’indirizzo necessario al collegamento.

La serata alternerà la lettura di racconti sul Natale e sulla figura della Befana, scritti e interpretati da Andrea Campoli, ad alcune brevi fole a tema natalizio riprese dalla tradizione della narrazione orale del territorio garfagnino.

Andrea Campoli, nato a Castelnuovo di Garfagnana nel 1952, ha pubblicato i libri, editi da Garfagnana Editrice, La fontana dei pensieri e storie in rima (2016), La valle incantata (2017), Personaggi. Figure ed eccellenze della Garfagnana (2018), Apuani (2029), tutti dedicati al racconto della sua amata Garfagnana, degli antichi sapori e mestieri, delle sue fole e dei personaggi che hanno onorato questo territorio. Ha ricevuto diversi riconoscimenti partecipando a premi letterari e vincendo il concorso poetico al Festival Resistente di Grosseto nel 2018. Dal 2005 Andrea Campoli è conosciuto anche con il nome di Tatone Contafole, a testimonianza della sua attività di raccontatore di fole garfagnine. Ultima pubblicazione, scritta a quattro mani con la moglie Marinella, Antichi sapori apuani. Ricette e segreti.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.