A Castiglione un tuffo nella tradizione con la festa medievale foto

A Castiglione torna il tradizionale appuntamento con la festa medievale. Saranno due giornate dedicate alla rievocazione storica, nella scenografia del borgo incastellato. Tutto il paese cinto da mura e torrioni sarà interessato da diverse manifestazioni; sarà possibile visitare l’accampamento dei cavalieri sia alla Chiesa di San Pietro ai piedi della Rocca che sul baluardo della Torricella che domina il borgo.

 

La manifestazione, che prenderà vita sabato (4 agosto), si chiuderà Domenica (5 agosto) alle23 con i fuochi d’artificio dal Torrione della Brunella.
Il programma. Si parte sabato dalle 19.00 con il mercatino, cena nell’osteria del Castello in piazza e Dei Briganti a San Michele, taverna dei Frati con birra trappista, tigelle, bomboloni, necci, giochi in legno, musica con Matilde e la sua Arpa. Ci saranno inoltre accampamenti con attività didattiche e duelli nel sagrato di San Pietro e sulla postazione panoramica Torricella, che domina la Rocca e il Borgo. Non mancherà il corteo con figuranti della Vicaria di Castiglione. Animazione e spettacolo finale con i Giullari Bricco & Bracco. La festa va avanti domenica dalle 12, con il pranzo del Viandante all’osteria dei Briganti (chiesa San Michele). Dalle 16 mercatino, accampamenti con attività didattiche e duelli nel sagrato di San Pietro e sulla postazione panoramica Torricella che domina la Rocca e il Borgo, corteo storico con Vicaria di Castiglione, sbandieratori di Gallicano, compagnia dei balestrieri di Lucca, gruppo storico Grifoni Rampanti, cavalieri della fortezza. Poi ancora: calcio storico, danze medievali, animazione e musica con La Dama e l’Unicorno, giochi in legno. Dalle 19,30 cene nelle osterie Del Castello, in piazza e Dei Briganti in San Michele, Taverna dei Frati, tigelle, bomboloni, necci. Animazione e spettacolo con i giullari Bricco & Bracco. Alle 23 appuntamento con la chiusura della festa con uno spettacolo pirotecnico sopra il borgo medievale di Castiglione. In entrambi i giorni, ci saranno visite guidate in Rocca con la Castellana

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.