Quantcast

Sermezzana, rivive tradizione con la Festa dei Toschi

Cucina, prodotti tipici e musica, tutto nel segno della tradizione: Sermezzana si prepara ad incantare con la quinta edizione della Festa dei Toschi, a magnar com ‘na olta, un percorso gastroncomico tra le antiche vie del borgo antico del paese.

 

I ragazzi della Pro Loco la compagnia del Tosco e gli abitanti dei piccolissimi paesi di Sermezzana, Albiano e Carpinelli, trasformano magicamente il paese di Sermezzana in due giorni da sogno (27 e 28 luglio). Quaranta abitanti circa oggi, una storia millenaria alle spalle e tanta voglia di riproporsi all’attenzione dell’alta Garfagnana e della vicina Lunigiana, come un tempo, terra di confine, nell’intento di riscoprire e valorizzare il paese e farlo conoscere alle nuove generazioni. Questo è l’antico e storico abitato di Sermezzana nel Comune di Minucciano dove, nell’ultimo weekend di luglio, dalle 19 in poi, si vivranno due serate uniche. Si parte domani (27 luglio), quando proprio a partire dalle 19 il paese offrirà un percorso enogastronomico accompagnato da mercatini artigianali. Dalle 23 si apriranno le danze con il liscio. La festa prosegue nella giornata di sabato (28 luglio), sempre a partire dalle 19. Dalle 23 spazio ancora alla musica e al ballo sotto le note di un dj. Protagonisti saranno i piatti tipici dell’antica tradizione del luogo: dalla torta di patate del Tosco, alla polenta, fino alla minestra, così come veniva fatta una volta. Per maggiori informazioni e prenotazioni: Simona 349.2314466 – Alessandra 349.5172363.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.