Coprignana, riapre la mostra dedicata alla storia del paese

Sabato (16 giugno) a Coprignana appuntamento con l’apertura stagionale della mostra Caprignana – Frammenti di storia e immagini di vita in paese, lungo i sentieri dell’Alpe, per le strade del mondo. Il comitato paesano di Caprignana, frazione dell’alto Comune di San Romano in Garfagnana, ha realizzato a partire dall’estate 2015 e implementato nel corso del tempo, con il patrocinio del parco nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, il progetto Parco nel Mondo, l’Unione Comuni Garfagnana, la banca dell’Identità e della Memoria e del Comune di San Romano in Garfagnana, l’esposizione della mostra. Una mostra fotografica sulla storia del paese, i suoi protagonisti, la loro vita quotidiana, le tradizioni e ricorrenze, gli oggetti del passato, per rendere vita all’identità e memoria collettiva di un piccolo abitato dell’Appennino in occasione del periodo di maggior ritorno di presenze affettivamente legate alla comunità.

 

Sabato (16 giugno) alle 17 l’appuntamento si rinnova e, in occasione della sua apertura stagionale, dove si terrà la consegna di nuove cittadinanze affettive dell’Appennino Tosco Emiliano alla presenza del sindaco di San Romano vice presidente del parco nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano Pier Romano Mariani. Sarà poi possibile visitarla su prenotazione nei mesi di luglio e agosto contattando i numeri 329/5722386 o 342/193603.
“Un minuzioso lavoro di squadra da parte degli abitanti del paese – le parole degli organizzatori – ha consentito all’organizzazione di raccogliere un gran numero di documenti fotografici e altro materiale sulla gente di Caprignana, un patrimonio identitario non solo conservato dai residenti ma ancora in possesso delle tante persone ad esso legate sparse nel mondo, che hanno accolto con entusiasmo negli ultimi mesi la richiesta di collaborazione. Così sono arrivate, e stanno ancora arrivando, foto, appunti, ricordi da caprignanesi e loro discendenti in varie città, anche da altri luoghi d’Europa e perfino dal Western Australia dove si trova una nutrita comunità di emigrati a Perth. In questo senso il progetto Parco nel Mondo non poteva non sposare una causa tanto significativa e coerente con le proprie finalità istituzionali e mettere a disposizione la propria esperienza e la rete di orizzonti circolari per contribuire ad una iniziativa, che pur nella sua semplicità, rappresenta un momento di riconoscimento, aggregazione e animazione di una piccola comunità e della sua discendenza”.
L’ingresso gratuito, la cittadinanza è invitata a partecipare.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.