Fotografia, Stefania Adami autrice dell’anno

E’ stato consegnato ieri (12 maggio) a Cortona il premio autrice dell’anno 2018 della Fiaf, la federazione italiana delle associazioni fotografiche. Un riconoscimento prestigioso, il più alto per chi pratica la fotografia non professionistica, che per la terza volta, in 70 anni di storia, viene assegnato a una donna e che premia la costanza e la ricerca di questa ‘figlia’ della Garfagnana.

Stefania Adami vive da sempre un rapporto profondo con la sua terra d’origine, Gallicano, dove ancora oggi vive e lavora come impiegata in banca. Socia attiva fin dal 1995 del circolo Fotocine Garfagnana di Castelnuovo, Adami nel tempo ha saputo ‘seminare’ cultura e sensibilità e proprio da sabato (7 ottobre) i suoi scatti saranno protagonisti al Ciaf di Gallicano con la mostra Appunti di genere, nell’ambito del premio letterario Essere donna oggi. Adami ha iniziato a 11 anni un lungo percorso di formazione da autodidatta che l’ha portata ad avvicinarsi alla fotografia di reportage. A 33 anni è diventata socia della Fiaf e si è lanciata, con successo, in concorsi fotografici nazionali aggiudicandosi, in pochi anni, circa 50 premi.
Stefania non è nuova alle premiazioni. Un lavoro sul Senegal si classificò primo al Fotoconfronti di Bibbiena e secondo nella prima finale di Portfolio Italia, nel 2004. Nel 2011 Stefania Adami è stata premiata a Sassoferrato, al Portfolio dello Strega, con A dislivello del mare; stesso riconoscimento due anni dopo, nel 2013, con un’opera autobiografica sulla donna colpita da tumore al seno. Sempre nel 2013 Ademi è di nuovo finalista a Portfolio Italia. Nel 2015 viene nominata testimonial Fiaf-Samsung per il progetto nazionale Tanti per tutti, viaggio nel volontariato italiano, divenuto poi libro. Numerose, negli anni, le mostre personali e collettive, dal Veneto alla Sicilia, così come le pubblicazioni su libri fotografici e sulle riviste di settore, la partecipazione a tavole rotonde, giurie nazionali, serate a invito. Con il lavoro L’inquiLinea del 2014 e il portfolio L’aspetto inVolontario, Adami si ripropone nel 2015 e nel 2016 al mondo fotografico nazionale, incontrando ancora apprezzamenti di pubblico e di critica: nel 2016 il primo viene pubblicato su Famiglia Cristiana, mentre il secondo viene stampata in formato 10 metri per 3 ed esposto in via permanente nell’ambito del progetto Bibbiena, citta della fotografia. Nel 2016 la Fiaf le assegna il titolo di Ifi (insigne della fotografia italiana) e oggi, all’età di 55 anni, Stefania Adami è autrice dell’anno 2018.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.