Rocca di Trassilico, 400mila euro per il restauro

Il Comune di Gallicano ha investito oltre 400mila euro per il recupero della rocca estense di Trassilico. I fondo sono stati messi a disposizione dal Cipe attraverso un progetto per il recupero della rocche Estensi sia in provincia di Lucca che in provincia di Modena e Ferrara.

L’obiettivo del progetto ducato estense. I lavori che punta al recupero architettonico della rocca e a una miglior fruibilità anche per i turisti e per i disabili, sono stati affidati nel mese di agosto e presto dovrebbero cominciare i lavori. Il recupero dovrà essere fatto secondo criteri filologici e di mantenimento della opere storiche presenti. Tanto che nel pool di esperti che si occuperanno della progettazione degli interventi vi è anche un Archeologo, Enrico Romiti e un architetto che sarà i responsabile dei lavori a cui è stato affidato l’incarico dal comune di Gallicano attraverso una gara. La gara è stata vinta dall’architetto Fabio Lo Jacono. A gestire il sistema di appalti per attuare i lavori sarà il comune di Gallicano.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.