Un concerto del ‘Serchio delle Muse’ chiude la giornata dedicata a Fosco Maraini foto

Arie di Verdi, Donizetti e Mascagni sulla terrazza della casa museo dell'antropologo e orientalista

Onorato al meglio il ricordo del celebre antropologo, orientalista, alpinista, fotografo, scrittore e poeta fiorentino che, proprio a Pasquigliora, decise di acquistare la sua 34esima – ed ultima – casa. Un concerto lirico di altissimo livello, nella terrazza della casa-museo di Fosco Maraini, con sullo sfondo i panorami apuani mozzafiato che solo la Garfagnana in grado di offrire.

Il festival Il Serchio delle Muse, ideato dal maestro Luigi Roni, ha fatto tappa ieri pomeriggio (23 luglio) ad uno dei luoghi paesaggistici e culturali più affascinanti dell’intera Valle del Serchio. Alla presenza della moglie del compianto Maraini, la signora Mieko, gli artisti si sono esibiti in una performance entusiasmante e ricca di emozioni di fronte ad una bellissima cornice di pubblico.

Alessandro Fantoni (tenore), Alessandra Meozzi (soprano), Bruno Caproni (baritono) e il Controquintetto degli Ottoni del Maggio Musicale Fiorentino hanno incantato questa attrattiva location turistica, situata nel comune di Molazzana, con arie di Verdi, Donizetti e Mascagni.

Il concerto lirico è stato inserito nel contesto di un’intera giornata dedicata a Fosco Maraini, con l’inaugurazione del parco culturale all’Alpe di Sant’Antonio, nel cui piccolo cimitero il celebre artista riposa dal 2004 come da sue volontà. Presenti allo spettacolo anche il sindaco di Molazzana Andrea Talani e Lorenzo Storti del Gruppo Regionale Cai,

“Gli artisti – afferma il presidente dell’associazione musicale Il Serchio delle Muse Fosco Bertoli – hanno evidentemente subito il fascino di questo meraviglioso ambiente – la suggestiva Casa Maraini – regalando al pubblico presente un’esibizione sopra le righe. Davvero un concerto memorabile, che sono sicuro abbia arricchito nell’animo gli spettatori suscitando in loro emozioni e sensazioni uniche. Di nuovo si conferma la cifra voluta dal maestro Roni per questo festival, ovvero musica di altissimo livello artistico calata nelle piazze per essere fruita dalla gente dei nostri splendidi borghi”.

Domani sera (martedì 25 luglio) il festival si sposta a Castiglione di Garfagnana per un altro concerto lirico nella chiesa di San Michele alle 21. Si esibiranno Mario Malagnini (tenore), Maria Takahashi (soprano), Carlo Lipreri (basso), Katja Lytting (mezzo soprano) e Debora Mori (pianoforte). L’ingresso è libero.

Il festival è sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca e dalla Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana, dai media partners e dalle istituzioni: i 14 Comuni della Valle coinvolti, l’Unione dei Comuni della Garfagnana e l’Unione dei Comuni della Mediavalle del Serchio, il Comune di Pievepelago, la Regione Emilia-Romagna, la Provincia di Modena, e la Regione Toscana e la Provincia di Lucca.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.