A VIlla Webb il libro ‘Il sogno di Don Milani’

Serata moderata dal manager sportivo Fabrizio Giovannini alla presenza dell'autore Alessandro Mazzerelli

Il prossimo 19 luglio alle 21 a Villa Web di Bagni di Lucca sarà presentato a Bagni di Lucca Il sogno di Don Milani, il libro di Alessandro Mazzerelli.

Quest’anno, infatti, ricorrono i 100 anni dalla nascita di Don Lorenzo Milani, e Mazzerelli è impegnato con eventi culturali, e presentazioni di libri/seminari in alcune città italiane per ricordare proprio un importante sacerdote che contribuì a riscattare molti giovani dalla loro particolare condizione sociale. Il sogno di Don Lorenzo, edito da Libreria Editrice Fiorentina, la storica casa editrice che da sempre pubblica le opere del noto sacerdote e pedagogista, racconta dell’incontro che l’autore ebbe con il Priore di Barbiana. Da quell’incontro nacquero interessanti spunti riflessivi di cui Mazzerelli è ancora oggi testimone.

I due ebbero modo di confrontarsi su alcune tematiche importanti: aspetti associati a famiglia, lavoro, scuola, religione, politica. In quella occasione Don Milani consegnò al giovane Mazzerelli – siamo alla fine degli anni Sessanta e il sacerdote sarebbe deceduto un anno dopo per un tumore – il cosiddetto Decalogo di Barbiana, un manifesto etico rivolto a chi è impegnato politicamente. “Se il decalogo fosse davvero applicato integralmente – dice Mazzerelli – molte situazioni sociali del vivere quotidiano potrebbero essere cambiate in meglio”.

Mazzerelli dopo aver conosciuto il sacerdote non ha potuto fare a meno di dedicarsi a testimoniare e a far sì che la portata pedagogica, politica e religiosa espressa dal parroco ed insegnante fosse rivelata nella sua autenticità.

Il moderatore dell’incontro sarà il manager sportivo Fabrizio Giovannini, presidente provinciale Asi, termale doc, da sempre residente a Fornoli di Bagni di Lucca. Interverranno alla serata il presidente del consiglio comunale di Castelnuovo, Francolino Bondi, il giornalista vaticanista Emanuele Piccini e Manrico Casini Velcha del centro milaniano di Vicchio. 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.