La street art invade e colora la Garfagnana tra mostre e murales foto

Coinvolti 5 Comuni: Fosciandora, Castiglione di Garfagnana, Gallicano, Pieve Fosciana e Barga

La Garfagnana si scopre contemporanea: da luglio a ottobre alcuni degli artisti urbani più quotati a livello internazionale interverranno sul territorio per lasciare una traccia a lungo termine. Cinque i comuni coinvolti (Fosciandora, Castiglione di Garfagnana, Gallicano, Pieve Fosciana, Barga), con sei murales (di cui tre a Fosciandora) e due mostre (a Barga), di cui una in partenza domani (15 luglio) e che andrà avanti fino al 28 agosto.

A coordinare il progetto complessivo il giovane curatore Gian Guido Grassi, che da anni con l’associazione stArt Open Your Eyes intercetta i migliori talenti della street art, per mostre e progetti pubblici. Presente alla giornata inaugurale il consigliere regionale Mario Puppa: il circuito dei murales, infatti, è realizzato grazie al supporto del Consiglio della Regione Toscana, in linea con la legge regionale 3 del 2022 sulla rigenerazione urbana tramite l’arte. Gode inoltre del patrocinio dell’Unione dei Comuni della Garfagnana, presieduta da Andrea Tagliasacchi e del contributo della Cassa di Risparmio di Lucca. Partner tecnici dell’iniziativa Caparol Center (per le vernici) e Venpa (per gli elevatori).

Le prime opere a vedere la luce sono state il murales di Riana, frazione di Fosciandora, e quello di Castiglione di Garfagnana, alla scuola dell’infanzia, entrambi dipinti da Hitnes. A Riana l’artista di origine romana si è ispirato alle tradizioni popolari per creare una grande “festa del vino”, un dipinto che evoca la vita nella vigna e la festa che ogni anno si tiene a Fosciandora. Tra le altre aree oggetto di intervento le frazioni di Lupinaia e Cesarana, che vedranno all’opera nelle prossime settimane altri due artisti di fama internazionale: Zed1 ed Ericailcane. A Castiglione di Garfagnana, invece, è sorto un grande bosco, popolato da lupi e altri animali, per riflettere sul legame tra uomo e natura.

Gli stessi artisti saranno protagonisti di due mostre di prossima apertura a Barga: inaugura proprio domani (15 luglio) alla galleria comunale “I cantori”, collettiva che raccoglie alcune opere di Hitnes e 108 (fino al 27 agosto, ingresso libero). Il titolo evoca il filo conduttore del progetto espositivo: la musica. In mostra tra le opere di Hitnes uno studio sugli spartiti già presentato in passato al Museo Civico di Zoologia di Roma con il titolo “Pagine Naturalis”: le pagine musicali ricreano ambientazioni naturali. Come un cantore, l’artista narra storie attraverso la propria arte. Al racconto contribuirà 108, con una live performance musicale in programma il 29 luglio. In mostra anche l’installazione Museo dell’Assurdo dello stesso 108, collage di stikers, skate, altri oggetti simbolici, disegni, studi, opere d’arte la cui musicalità è data proprio dalla composizione, oltre ad altre opere dello stesso artista.

A “I cantori” seguirà “Io sono poesia”, collettiva con le opere di Zed1 e Ericailcane, dal 30 settembre. Le due mostre si inseriscono nel calendario 2023-24 della Galleria Comunale di Barga, affidata a Gian Guido Grassi con l’organizzazione dell’associazione stArt – Open your eyes e il patrocinio del Comune di Barga. Il progetto rientra infatti nella più ampia agenda “InComune”, ideata dagli artisti Giorgia Madiai e Kerry Bell con l’obiettivo di aggregare la comunità artistica del territorio, invitando a partecipare i creativi che vivono e sono legati alla Valle del Serchio, alla Garfagnana e alla Lucchesia.

“Partecipo con grande interesse e un po’ di emozione a questo evento che nasce grazie alla passione e alla competenza di Gian Guido Grassi – dichiara Mario Puppa, consigliere regionale della Toscana -, all’impegno dei Comuni e scaturisce dall’intuizione di una legge regionale del 2022, quella sulla rigenerazione urbana, che ha tra i suoi assi portanti quello della ‘street art’. Anche l’arte, nella specifica forma dei bellissimi murales di Fosciandora, Castiglione di Garfagnana, Gallicano, Pieve Fosciana e Barga, può essere un fattore di riqualificazione dei luoghi, di bellezza che richiama interesse e turismo. Ringrazio tutti coloro che si sono prodigati per rendere possibile questa importante iniziativa che, ne sono certo, farà parlare di sé oltre i confini della Garfagnana”.

“L’iniziativa si inserisce perfettamente nell’ambito della valorizzazione artistica del nostro territorio – afferma il presidente dell’Unione Comuni Garfagnana Andrea Tagliasacchi -. L’arte di strada rappresenta indubbiamente una forma di decoro pubblico accattivante che contribuisce ad incrementare il fascino dei nostri borghi, rivitalizzandoli e proiettandoli in una dimensione moderna e funzionale al contesto urbano. Un veicolo di bellezza, catalizzatore di idee e propulsore di emozioni vitali per l’animo umano”.

“Attraverso la street art si unisce la volontà dell’amministrazione di riqualificare il plesso della scuola materna e di aprire, come da anni stiamo già facendo, il nostro borgo all’arte contemporanea – aggiunge Roberto Tamagnini, assessore alle politiche culturali del comune di Castiglione di Garfagnana -. Un lavoro importante che coinvolge i bambini e le maestre della scuola materna, che ringrazio per il lavoro fatto, gli alunni attraverso il confronto con l’artista sono stati protagonisti di questo importante intervento. Ringrazio L’associazione stArt che è stata fondamentale in tutti i passaggi del progetto è che si è resa subito disponibile per lavorare nel nostro borgo. Un grazie particolare all’artista Hitnes che con grande professionalità ci regala un’opera unica è bellissimo che darà risalto al nostro territorio. Grazie alla Regione Toscana per la creazione di questo bando, che va nella strada giusta per valorizzare in nostri piccoli centri, che grazie all’arte contemporanea esaltano il proprio patrimonio. L’amministrazione comunale continuerà con la promozione di ogni tipo di arte, per la crescita spirituale e economica del nostro territorio”.

“Questa è la prima di tre opere che andranno a rendere più belle le frazioni del nostro comune, insieme a Gian Guido Grassi e all’associazione Start stiamo condividendo il progetto con la comunità locale – concordano il sindaco di Fosciandora Moreno Lunardi e il consigliere Marco Bonini -. A Riana abbiamo fatto un aperitivo con Hitnes davanti al muro da dipingere: da questo dialogo è nato il bozzetto che è dedicato alla festa del vino che qui celebriamo ogni anno”.

“La galleria comunale si sta sempre più affermando come luogo di promozione dell’arte e della cultura del territorio – spiega la sindaca di Barga, Caterina Campani -. Un lavoro attento che permette di valorizzare i percorsi degli artisti del nostro territorio. Questo fine settimana Barga sarà di nuovo protagonista sulla scena culturale e di questo non possiamo che ringraziare Gianguido Grassi Giorgia Madiai e Kerry Bell per il loro prezioso lavoro”.

“La Valle del Serchio corre tra gli Appennini e le Alpi Apuane, è una terra meravigliosa e ricca di storia. Amo la Garfagnana, qui sono le mie origini ed è nato mio nonno – conclude il curatore Gian Guido Grassi -. Abbiamo posto l’arte contemporanea in dialogo con la natura e la tradizione: cerchiamo di valorizzare l’identità di questi luoghi e creare un percorso in grado di attrarre turismo. Come è accaduto in esperienze similari, il progetto che inizia oggi può essere una grande risorsa per tutta la comunità… speriamo possa proseguire nel tempo”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.