Tre giovani talenti della musica a livello internazionale per un viaggio verso il futuro

Grande successo giovedì (29 giugno) per lo Iam Festival nella Saletta Suffredini di Castelnuovo Garfagnana

Un viaggio verso il futuro. Della musica e con la musica. Giovedì scorso (29 giugno) nella Saletta Suffredini di Castelnuovo Garfagnana, abbiamo assistito all’esibizione di tre giovani pianiste di 7, 9 e 18 anni: tre talenti di livello internazionale riconosciuti come Gold Winners AADGT International Festival Passion of Music 2023. Il concerto è nel cartellone del 21esimo International Academy of Music Festival di Castelnuovo Garfagnana, che prosegue fino al 14 luglio.

Saletta Suffredini Castelnuovo concerto Iam Festival

Con incredibile forza e talento, Elizabeth Zhou, sei anni, ha eseguito al pianoforte Johann Sebastian Bach Jesu, joy of man’s desiring dalla Cantata Herz und Mund und Tat und Leben BWV 147 in sol Maggiore e Robert Schumann, Von fremden Ländern und Menschen da Kinderszenen Op. 15, No.1 in sol Maggiore e Träumerei da Kinderszenen Op. 15, No.7 in fa maggiore. Grande l’emozione del pubblico nel vederla percorrere la tastiera con forza, grazia, tecnica ed espressione.

Dopo di lei, sempre al pianoforte, Fiona Yang ha dato vita a Franz Joseph Haydn, Sonata Op. 14, No. 32 Hob: XVI:32 in si minore, Fryderyk Chopin, Étude Op. 25, No. 12 in do minore, Franz Schubert, Impromptu Op. 90, No. 4 in la bemolle maggiore; Fryderyk Chopin, Fantaisie Impromptu Op. 66 in do diesis minore. Yang si è espressa con particolare impegno ed espressività sullo studio di Chopin, che presenta un notevole livello di difficoltà.

Sofia Baturina ha eseguito al piano Robert Schumann, Arabesque Op. 18 in do maggiore; Fryderyk Chopin, Fantaisie Op. 49 in fa minore; César Franck, Prélude, Fugue et Variation Op. 18 in si minore; Fryderyk Chopin, Preludio Op. 28, No. 24 in re minore, evidenziando anche lei un livello notevolissimo sia da un punto di vista tecnico che espressivo.

Numeroso il pubblico che ha applaudito alle tre interpreti, in questo evento del festival promosso in collaborazione con AADGT, Young musicians festivals Carnegie Hall. Le giovani talentuose interpreti sono infatti le vincitrici del concorso 2023.

AADGT è un’associazione fondata da brillanti musicisti che fin dal 1994 seleziona, attraverso varie competizioni i migliori concertisti dalla più tenera età ai 26 anni, fungendo da trampolino di lancio e palcoscenico internazionale verso i più grandi teatri e i migliori conservatori. Quest’anno i vincitori che si esibiranno hanno ricevuto una borsa di studio per continuare il proprio perfezionamento proprio a Castelnuovo di Garfagnana con i docenti dell’International Academy of music.

La bellezza e la particolarità di questo festival, organizzato dalla Scuola Civica di Musica di Castelnuovo Garfagnana in collaborazione con il Comune di Castelnuovo di Garfagnana e con diversi sponsor pubblici e privati, è che mentre vai a un concerto vedi passare per le strade del centro gruppi di ragazze, ragazzi, bambine e bambini, con i loro strumenti: chi va a lezione, chi fa lezione, chi sta per tenere un concerto, magari in una piazzetta, su una terrazza, dentro una rocca, dove il senso del luogo si sposa meravigliosamente con il suono dei loro strumenti e delle loro anime. Un clima disteso e sereno dove capita di ascoltare coloro che domani, e già oggi, tessono le note della nostra cultura, talenti che solcheranno, se non lo fanno già, i più importanti teatri e le più importanti sale da musica d’Europa e d’America.

L.B.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.