Festival dei fiori, a Monsagrati torna il ciclo di concerti dedicato a Santa Zita foto

Tre gli appuntamenti in programma a partire dal 25 aprile

Torna la seconda edizione del Festival dei fiori, ciclo di concerti di musica da camera dedicato a Santa Zita, che avrà luogo nell’oratorio a lei intitolato sorto sulle rovine della casa in cui nacque nel 1218, a Monsagrati Alto.

Sono tre i concerti in programma, tutti a ingresso libero con inizio alle 19. Martedì 25 aprile si terrà il concerto di apertura in cui si esibirà il grande lucchese Alberto Bologni che, per l’occasione, duetterà nel brano di apertura con il maestro Paolo Ardinghi. In programma anche l’esecuzione di una composizione inedita del Maestro Federico Favali.

Il 5 maggio sarà la volta del duo flauto e chitarra composto da due studenti del Boccherini, Fiamma Nola e Antony G. Signorelli. Il festival si concluderà venerdì 26 maggio con un concerto tributo a Luigi Boccherini eseguito da 5 studenti del conservatorio: Chiara Bosco e Alice Laudicina al violino, Elisabetta Cordoni alla viola, Livia Civello al violoncello e Matteo Corona alla chitarra.

“Siamo ben lieti di poter proporre questa seconda edizione – commenta il consigliere delegato alla cultura Vito La Spina -. Il festival dei fiori è un appuntamento culturale a cui teniamo in modo particolare non solo perché nasce con il dichiarato scopo di portare altra bellezza nei nostri luoghi utilizzando quel meraviglioso strumento che è la musica, ma anche perché questo festival rappresenta un esempio di come i progetti possano realizzarsi quando più soggetti si incontrano e decidono di collaborare assieme”.

Il Festival dei fiori è stato ideato da Gustavo Micheletti ed è organizzato artisticamente dai Maestri Paolo Ardinghi e Federico Favali con la collaborazione del Comune di Pescaglia.

“Ci tengo a ringraziare don Rodolfo Rossi che ci ha concesso l’utilizzo dell’oratorio di Santa Zita e l’osteria Il Barbagianni che supporta questo festival ospitando gli artisti – conclude La Spina -. Insieme a loro tutti i cittadini, i comitati paesani e le attività commerciali che anche quest’anno si sono messi a disposizione per contribuire alla buona riuscita dell’evento”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.