Terre furiose, Franco Cardini racconta ‘Il duello, la guerra e la virtù dei cavalieri antichi’

Appuntamento mercoledì (4 maggio) alle 17 in sala Suffredini

Sarà il medievista Franco Cardini a raccontare Il duello, la guerra e la virtù dei cavalieri antichi, il tema al centro dell’appuntamento di mercoledì (4 maggio) alle 17 nella Sala Suffredini a Castelnuovo di Garfagnana.

Un incontro gratuito aperto a tutti, che sarà introdotto, dopo il saluto del sindaco Andrea Tagliasacchi, da Alessandro Benassi, curatore del ciclo di appuntamenti Ariosto in Garfagnana – Incontri sull’immaginario ariostesco, pensati per il pubblico di ogni età a partire dai giovanissimi, per ripercorrere alcuni temi cruciali dell’immaginario creato da Ludovico Ariosto nell’ Orlando Furioso.

L’iniziativa si inserisce nel più ampio programma di Terre Furiose, il progetto nato per celebrare i 500 anni dall’arrivo di Ludovico Ariosto in Garfagnana, promosso dal Comune di Castelnuovo di Garfagnana e realizzato dall’amministrazione insieme a Lucca Crea, con il Patrocinio della regione Toscana, grazie al supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e alla collaborazione con Promo P.a. Fondazione.

Franco Cardini, mettendo a fuoco il rapporto dialettico dello scontro tra cristiani e saraceni trattato nell’Orlando Furioso, farà emergere come la guerra contro l’altro sia in realtà un modo per parlare delle reali guerre dell’Italia del Cinquecento, e spiegherà la sfaccettata e ambigua presenza della guerra nel Furioso e nella cultura del Cinquecento, nodo narrativo e allo stesso tempo impresa eroica di coraggio ed evento drammatico. Questo accenderà i riflettori sulla doppia prospettiva per cui Ariosto può allo stesso tempo esaltare la guerra in campo aperto, gli assedi e i duelli (secondo la tradizione epica cavalleresca e cortese), ma sottolineare le terribili conseguenze, la violenza e l’inumanità dei conflitti. Quell’antica guerra crudele. Guerra e cultura della guerra dal Medioevo alla Rivoluzione francese  (Il Mulino, 2020) è solo uno dei titoli nella sterminata mole di volumi editi a firma di Franco Cardini, professore emerito di storia medievale e una delle voci più autorevoli del panorama culturale italiano e non solo.

Inoltre il 7 maggio, dalle 16 alle 19, alla Fortezza di Mont’Alfonso gli studenti e le studentesse dell’Isi Garfagnana diventano protagonisti, conducendo dei percorsi laboratoriali a tema, aperti al pubblico: accompagneranno i visitatori, tra i miti delle costellazioni, alla scoperta delle stelle, fra buchi neri e relatività, intersecando conoscenze teoriche e competenze pratiche. Ingresso libero.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.