Al teatro Alfieri di Castelnuovo il divulgatore scientifico Adrian Fartade per ‘Terre furiose’

Incontro aperto alle scuole e al pubblico "La luna di Ariosto. Lo spazio tra immaginazione e scienza"

Il più creativo dei divulgatori scientifici arriva a Castelnuovo Garfagnana, pronto a unire fantasia e conoscenze astronomiche per descrivere la Luna, svelare la sua storia e i suoi segreti. Venerdì (22 aprile) Adrian Fartade, alle 11 al teatro Alfieri, sarà protagonista dell’incontro aperto alle scuole e al pubblico La luna di Ariosto. Lo spazio tra immaginazione e scienza.

Fartade apre un nuovo capitolo di Ariosto in Garfagnana – Incontri sull’immaginario ariostesco, il ciclo di appuntamenti ideati da Alessandro Benassi, pensati per il pubblico di ogni età a partire dai giovanissimi, per ripercorrere alcuni temi cruciali dell’immaginario creato da Ludovico Ariosto nel suo Orlando Furioso.

L’iniziativa si inserisce nel più ampio programma di Terre Furiose, il progetto nato per celebrare i 500 anni dall’arrivo di Ludovico Ariosto in Garfagnana, promosso dal Comune di Castelnuovo di Garfagnana e realizzato dall’amministrazione insieme a Lucca Crea (società del Comune di Lucca che gestisce e organizza eventi culturali e manifestazioni come Lucca Comics & Games), grazie al supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e alla collaborazione con Promo P.A. Fondazione.

Adrian Fartade è un giovane divulgatore scientifico e scrittore di grande successo, laureato in storia e in filosofia, specializzato in storia della scienza e dell’astronomia di cui è grande appassionato. Nel 2009 ha creato la piattaforma web e il canale YouTube Link4Universe (che conta oltre 430 mila iscritti) dove si occupa delle più recenti scoperte in campo astronomico.

Il prossimo appuntamento vedrà lo storico Franco Cardini illustrare Il duello, la guerra e la virtù dei cavalieri antichi il 4 maggio alle 17 in Sala Suffredini.

Di fronte al teatro si potrà inoltre ammirare l’installazione di fantasy art realizzata da Lucca Comics & Games con le tavole di quattro importanti artisti italiani di arte fantastica: Luca Zontini, Paolo Barbieri, Dany Orizio e Lucio Parrillo, che hanno suggestivamente reinterpretato i personaggi ariosteschi.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.