A Pasquetta riapre le porte il Museo del Castagno

Sarà di nuovo visitabile anche la sala dedicata ad Alfredo Catalani

Da lunedì (18 aprile) il Museo del Castagno e la sala dedicata ad Alfredo Catalani saranno di nuovo visitabili e così di seguito tutti i giorni festivi dalle 15 alle 18, naturalmente il museo verrà aperto su richiesta in qualsiasi giorno dell’anno.

Come ogni anno dopo la chiusura nel periodo invernale del museo, necessaria per il restauro dei reperti esistenti e il posizionamento dei nuovi, in particolare quest’anno ci siamo dedicati all’inserimento dei nuovi cimeli nel settore tematico sull’alimentazione. Anche nella sala dedicata al musicista Alfredo Catalani sono stati aggiunti altri cimeli tra i quali spicca un busto bronzato del nostro Alfredo, realizzato nel 1897 dallo scultore Aurelio Franceschi e donato da Francesco Pardini, presidente dell’associazione Circolo Amici della musica Alfredo Catalani.

Naturalmente con l’apertura del museo riprenderanno anche le iniziative collaterali tra le quali il concorso di poesia e vernacolo, i concerti nella chiesa di Castello recentemente restaurata Inoltre nella chiesa di Colognora ci sarà il concerto in ricordo per la morte di Alfredo Catalani, a settembre il concerto in ricordo di Giuseppe e Nicola, in ottobre negli angoli più caratteristici di Colognora si svolgerà la 14esima edizione di Mondine nel borgo antico ed antichi mestieri in strada, tanto per citare alcune iniziative.

I concerti come al solito saranno fatti in collaborazione e messi a punto dal maestro Graziano Polidori.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.