Circolo Fotocine Garfagnana, in Sala Suffredini l’incontro con Mattia Orru

È un grande appassionato della bicicletta e curioso scopritore di mondi

Nel corso di oltre quarant’anni di attività di associazionismo culturale dedicato alla fotografia al Circolo Fotocine Garfagnana non è mai mancata la curiosità per la conoscenza di autori fotografici locali e nazionali, spesso ospiti dell’associazione e protagonisti di incontri aperti al pubblico. Dopo due anni in cui la pandemia ha limitato gli incontri all’online, ma pure non sono mancati importanti incontri in presenza, martedì (29 marzo) alle 21,15 a Castelnuovo di Garfagnana in sala Suffredini in piazzetta Ariosto c’è l’incontro, finalmente dal vivo, con il fotografo Mattia Orru.

Mattia è un giovane fotografo e videomaker di matrimonio con base a Lucca ma fuori dalla professione è un grande appassionato della bicicletta e curioso scopritore di mondi. Così a bordo del suo “carrarmato” a pedali, così lo definisce per la robustezza, che del resto mette spesso alla prova, si dedica a viaggi e scoperte su sentieri, spesso sterrati, in Italia e all’estero, questi viaggi sono momenti preziosi per scoprire angoli di mondo particolari, visti da prospettive inusuali, che pubblica sui suoi profili social e su Youtube. Strade secondarie con sottotitolo Avventure in bicicletta, è il riferimento social e internet per questa attività parallela e ludica di Mattia Orru, tramite i quali fa conoscere questa sua passione, le sue foto e le riprese video.

Innanzitutto il Marocco, in un viaggio in bici fatto a ottobre e novembre 2021 tra le montagne dell’Atlante marocchino, più di 1100 chilometri con 17mila metri di dislivello, tra gli scenari surreali di una terra magnifica. l’Italia è stata attraversata in molti angoli nascosti. Mattia scopre una Liguria diversa da quella marina percorrendo un tratto della Alta Via dei Monti Liguri. E poi la via degli Dei da Bologna a Firenze, percorsa al contrario. E come poteva mancare la Garfagnana gemma nascosta della Toscana, sempre più un paradiso per chi voglia scoprire lentamente il territorio in bicicletta.

L’incontro si svolge grazie alla collaborazione del Comune di Castelnuovo Garfagnana che rende disponibile il grande spazio della Sala Suffredini dove potranno essere limitati anche i rischi Covid.

L’incontro è gratuito ed aperto a tutti. Accesso con green pass e mascherina Ffp2.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.