Truffe agli anziani, 5 casi a Castelnuovo. I carabinieri incontrano i cittadini

Tanti in sala Suffredini per ascoltare i consigli delle forze dell'ordine

A fattor comune, tra i tanti suggerimenti, è stato ricordato che mai nessun Ente o studio legale riscuote emolumenti a domicilio in contanti; che buona parte delle truffe inizia attraverso contatto telefonico nel quale i truffatori carpiscono dalle stesse vittime quelle informazioni  che poi utilizzano per raggirarle; che in caso di tentativi subito bisogna immediatamente avvisare le forze dell’ordine in quanto significa che quell’area geografica è sotto minaccia, onde consentire ai  carabinieri, se allarmati, di attivare iniziative preventive o dispositivi di controllo per fermare gli autori, così  come infatti è avvenuto nei tre casi in Garfagnana ove gli autori sono stati identificati.

Lunedì (15 aprile) alle 18 presso la sala Suffredini di Castelnuovo di Garfagnana, invitato dall’amministrazione comunale, il Maggiore Biagio Oddo comandante della compagnia dei carabinieri, insieme al Comandante della stazione luogotenente Gulisano, hanno incontrato una platea di cittadini nell’ambito della campagna di sensibilizzazione per la difesa degli anziani dal recrudescente fenomeno delle truffe. Presenti il vicesindaco Chiara Bechelli e l’assessore Tolaini Patricia.

Nutrito e interessato l’auditorio oltre ai consigli delle forze dell’ordine, ha potuto ascoltare la testimonianza diretta di due coraggiose donne castelnovesi. Una di esse vittima di truffa qualche mese fa che superando retrovia e imbarazzo ha raccontato la sua brutta avventura allo scopo di aiutare altre potenziali vittime. La seconda invece una donna che ha sventato la truffa in danno di una sua vicina di casa. Ampi i temi trattati sull’argomento e partecipativo il dibattito che si è concluso con tutta una serie di consigli che sono stati diffusi ai partecipanti. Conforta che delle cinque truffe consumate nel territorio, i carabinieri hanno identificato gli autori per tre di essi, uno arrestato in flagranza.

Un incontro molto importante per i temi trattati grazie alla professionalità e al coinvolgimento del maggiore Oddo che non solo ha illustrato le dinamiche delle truffe ma anche fornito accorgimenti importanti e risposto alle numerose domande.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.