Danni da maltempo, la via provinciale di Arni resterà chiusa per due settimane

Oltre ai grossi massi, ci sono altre rocce pericolanti a sbalzo e quindi precarie che ora rischiano di scivolare in basso, sulla carreggiata

In base alle ultime valutazioni, la provincia di Lucca ha elaborato un programma di interventi per il ripristino della viabilità provinciale 10 di Arni, interrotta da mercoledì (25 ottobre) all’altezza del Ponte dei Merletti, fra la galleria del Cipollaio e la località Tre Fiumi. Con le condizioni meteorologiche adeguate, e lavorando anche il sabato e la domenica, i tempi previsti per la riapertura al traffico veicolare sono stati stimati in circa 14 giorni.

Rischio caduta di tonnellate di roccia, resta chiusa la via provinciale di Arni

Oltre ai grossi massi, alcuni anche di 8 metri cubi, caduti sulla strada provinciale, ci sono altre rocce pericolanti a sbalzo e quindi precarie che ora rischiano di scivolare in basso, sulla carreggiata. Tonnellate di roccia che la Provincia dovrà togliere prima di riaprire la strada al transito dei veicoli.

I tecnici della Provincia hanno spiegato che prima di tutto inizieranno l’operazione con la collocazione della linea vita (un insieme di ancoraggi ai quali si potranno agganciare gli operatori tramite imbracature e corde). Dopodiché seguiranno le attività di abbattimento delle rocce instabili, con una metodologia che ancora non è stata decisa, ma che probabilmente prevede l’utilizzo di esplosivo e una frana controllata. I tempi sono comprensivi di bonifica e collocazione delle reti paramassi in aderenza.

Per tutto il periodo delle due settimane, la frazione di Arni rimarrà quindi isolata dal resto della Versilia: i residenti dovranno scendere a valle dal Passo del Vestito, transitando da Massa dalla strada provinciale Valdarni 13, o recarsi a Castelnuovo Garfagnana per accedere ai servizi pubblici e privati.

Intanto, grazie all’interessamento del sindaco di Stazzema Maurizio Verona, l’autobus di linea che la mattina partiva da Arni e scendeva in Versilia, soprattutto per accompagnare gli studenti alle scuole superiori, partirà da Terrinca. Mentre ad Arni transiterà un mezzo pubblico di linea che scenderà verso Massa consentendo a studenti e pendolari di Arni di continuare a frequentare la scuola facendo ricorso ad un mezzo pubblico.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.