“Vacciniamoci contro il Covid e l’influenza stagionale”: partito lo spot del ministero

Schillaci: "Occorre farlo possibilmente con una unica vaccinazione"

“Vogliamo dare un messaggio chiaro e forte a tutta la popolazione ma il nostro target sono soprattutto gli anziani ed i soggetti fragili. Dobbiamo affrontare insieme Covid e influenza stagionale, che questo anno pare si presenti molto forte, e farlo possibilmente con una unica vaccinazione”.

Con queste parole il ministro della salute Orazio Schillaci ha sottolineato l’importanza della vaccinazione anti-Covid-19 e anti-infuenza stagionale nel corso del suo intervento alla presentazione della campagna di comunicazione del ministero Proteggiamoci, anche per i momenti più belli – Vacciniamoci contro il Covid 19 e l’influenza stagionale.

“Lo spot invita a rivolgersi a medici di medicina generale – ha detto il ministro – che rappresentano un presidio fondamentale per la sanità della nostra nazione. Continuiamo a monitorare i dati  e ci auguriamo che questa sia la stagione nella quale superare il Covid e tornare a dare attenzione anche agli altri aspetti della sanità che, in questi anni di pandemia, sono stati messi da parte”.

Sulla campagna è intervenuto anche Alberto Barachini, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’editoria. “Oggi siamo in una fase diversa ma dobbiamo ricordarci da dove siamo partiti” – ha detto Barachini auspicando che “questa campagna che inspira fiducia nelle persone a ricominciare una vita al sicuro sia una vera e propria ripartenza “.

La campagna del ministero

La consapevolezza che la vaccinazione sia un fondamentale strumento di prevenzione e il senso di responsabilità degli italiani dimostrato in occasione della massiccia adesione alla campagna vaccinale anti Covid-19 hanno permesso di tornare a vivere senza le limitazioni del passato. Tuttavia, non bisogna abbassare la guardia, soprattutto per proteggere la salute delle persone fragili e degli anziani.

Obiettivi

Obiettivo della campagna è invitare a mantenere un comportamento responsabile nei confronti del Covid-19 e dell’influenza stagionale, promuovendo la vaccinazione, strumento di primaria importanza per proteggere se stessi e gli altri.

Target

La campagna è rivolta alla molteplicità dei soggetti che, per diverse condizioni, sono i destinatari dell’offerta vaccinale contro l’influenza stagionale e contro il Covid-19, principalmente le persone fragili e gli anziani.

Contenuto dei messaggi

Il claim della campagna Proteggiamoci, anche per i momenti più belli – Vacciniamoci contro il Covic-19 e l’influenza stagionale riassume, nelle intenzioni, efficacemente il senso di comunità e la serenità del vivere quotidiano riconquistati, che dobbiamo continuare a tutelare.

Il contesto dello spot è quello di un raduno festoso con parenti e amici in occasione del compleanno della nonna. La scelta di un momento di socialità familiare non esaurisce, ovviamente, tutte le occasioni di socialità che possono essere vissute, ma vuole essere un simbolo del ritorno graduale alla normalità.

La presenza di generazioni differenti, dai più piccoli agli anziani, consente, inoltre, di rappresentare visivamente la solidarietà tra generazioni nel proteggere con la vaccinazione noi stessi e gli altri.

Completano lo spot l’invito esplicito ad approfondire le informazioni e a fugare i propri dubbi rivolgendosi direttamente al proprio medico di famiglia e l’indicazione che la vaccinazione anti-Covid-19 e la vaccinazione anti-influenzale possano essere eseguite anche in un’unica seduta.

Strumenti e mezzi

La campagna prevede uno spot televisivo della durata di 30 secondi e uno spot radiofonico della durata di 30 secondo che saranno diffusi sulle reti televisive e radiofoniche nazionali del servizio pubblico (Rai) negli spazi riservati alle pubbliche amministrazioni.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.