Cercatore di funghi trovato morto dopo la caduta nel bosco

Tragedia alla Vetricia nel comune di Barga: per la vittima non c'era più niente da fare

Lo hanno trovato quando ormai era troppo tardi. Un pensionato di 71 anni di San Cassiano a Vico, Paolo Presotto, ormai privo di vita, è stato trovato da un passante in mezzo a una strada di montagna, con una vistosa ferita alla testa. Il dramma si è consumato a Vetricia, località del comune di Barga. Il cadavere è stato rinvenuto riverso a terra a metà di via del Saltello, che porta dal paese di Renaio al rifugio Giovanni Santi alla Vetricia. Accanto un cesto di funghi che l’anziano aveva appena raccolto nel bosco.

A dare l’allarme è stato un passante. E’ subito scattata la corsa dei soccorritori. Attorno alle 14,50, orario della chiamata, la centrale operativa del 118 ha inviato sul posto un’ambulanza e ha fatto levare in volo anche l’elisoccorso Pegaso. L’intervento dell’elicottero è stato necessario per raggiungere il luogo della tragedia, piuttosto impervio e difficilmente accessibile da mezzi su ruota.

Per la vittima, purtroppo, non c’era niente da fare. Secondo i carabinieri, intervenuti sul posto non ci sarebbero dubbi sulla dinamica: si sarebbe trattato di un incidente. Il 71enne sarebbe scivolato dopo essersi avventurato in un luogo impervio per cercare funghi. Nel cadere ha battuto violentemente la testa su un masso ed è morto. Presotto era partito questa mattina dalla sua abitazione di San Pietro a Vico e si era recato nei boschi sopra Barga da solo, come faceva spesso. Purtroppo, sarebbe scivolato lungo una scarpata a margine della strada dove è stato ritrovato. La ferita alla testa che si è procurato nella caduta gli è risultata purtroppo fatale.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.