Operaio della Provincia muore nel tragico schianto sulla Fondovalle: altri 3 feriti, grave il collega foto

Dramma nei pressi della rotatoria di Valdottavo. Il collega della vittima portato a Cisanello con l'elicottero

E’ morto sul colpo dopo un incidente frontale, mentre il suo collega è in gravi condizioni all’ospedale di Cisanello a Pisa. Per l’operaio cantoniere della Provincia di Lucca, Stefano Daddoveri, 56 anni, di Molazzana, non c’è stato niente da fare. Si trovava con un collega addetto alla viabilità provinciale su un furgoncino Porter e percorreva la Fondovalle in direzione di Borgo a Mozzano quando, poco prima della rotatoria di Valdottavo, è andato a scontrarsi frontalmente, per cause ancora da accertare, con una Honda station wagon, che aveva direzione opposta. A bordo due anziani coniugi, uno dei quali è rimasto ferito in modo più serio ma nessuno dei due sarebbe, fortunatamente, in pericolo di vita.

L’impatto è stato violentissimo ed è purtroppo costato la vita ad uno dei due operai. L’allarme dato all’istante, poco dopo le 11,30 di stamani (9 settembre) quando è avvenuto il tragico incidente, è stato purtroppo inutile. La centrale operativa ha inviato sul posto le ambulanze della Misericordia di Borgo a Mozzano, quella di Pian di Gioviano e della Croce Rossa di Bagni di Lucca, facendo levare in volo anche l’elisoccorso Pegaso. Per il 56enne è stato tutto vano. L’eliambulanza, dopo i primi soccorsi prestati sul posto, ha invece portato all’ospedale di Cisanello il collega della vittima: è in codice rosso per un grave politrauma.

Un altro ferito, il conducente della Honda, è stato condotto in codice rosso per dinamica all’ospedale San Luca di Lucca, mentre la moglie, ferita in modo più lieve è stata trasferita al pronto soccorso con il codice giallo. Per estrarre i feriti dalle lamiere è stato necessario anche l’intervento dei vigili del fuoco.

Un altro terribile incidente che si è verificato sulla Fondovalle, per cause che adesso sono in corso di accertamento da parte degli agenti della polizia municipale dell’Unione dei Comuni della Valle del Serchio. Sul posto sono dovute intervenire anche alcune pattuglie dei carabinieri: per consentire l’intervento in sicurezza dei soccorritori è stato infatti necessario interrompere temporaneamente il traffico, che è andato letteralmente in tilt.

La vittima, residente a Molazzana, era cantoniere della Provincia di Lucca da tanti anni e questa mattina era impegnato con il collega in alcuni giri di controllo lungo le strade provinciali della Valle del Serchio. Purtroppo, poco dopo la rotatoria di Valdottavo è accaduto l’irreparabile. Lascia la moglie e tre figli.

Cordoglio è stato espresso dal presidente della Provincia, Luca Menesini: “Stefano – ha scritto – svolgeva quel lavoro fondamentale per il territorio che è il cantoniere, ovvero colui che cura la cosa pubblica. Lavorava con grande professionalità e passione, sempre pronto a dare una mano agli altri con il sorriso sulle labbra. La sua morte è un grande dolore per tutti i lavoratori e le lavoratrici di Palazzo Ducale. Mando un grande abbraccio alla moglie e ai figli e a tutte le persone che gli vogliono bene, sia a titolo personale sia come rappresentante dei dipendenti dell’Ente e dei cittadini dell’intera provincia”.

“È un dramma – ha commentato il sindaco di Borgo a Mozzano, Patrizio Andreuccetti – : il pensiero è per chi chi ci ha lasciato e per chi sta male, per le loro famiglie. In questi anni da sindaco ho visto andarsene tante persone in modi inspiegabili e atroci. E gli incidenti in auto sono sempre atroci, perché inaspettati, sconvolgenti. Siamo un soffio di vento: facciamo progetto a dieci, a venti, a trent’anni (ed è giusto, sia chiaro), poi le nostre esistente sono stravolte in un attimo”.

Mentre arrivavano i soccorsi, è scomparso il Setter che era a bordo della jeep dei due coniugi di Capannori: è stato ritrovato poco dopo dai carabinieri grazie ad alcune segnalazioni.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.