Guccini racconta Tralummescuro all’Alfieri

Evento in programma giovedì sera a Castelnuovo

Francesco Guccini racconta Tralummescuro. Ballata per un paese al tramonto al teatro Alfieri di Castelnuovo Garfagnana. L’appuntamento è per giovedì (30 gennaio) alle 20,45. Apriranno la serata i saluti del sindaco Andrea Tagliasacchi e di Alba Donati, curatrice de La bella estate.

Introduce e coordina l’incontro Giovanni Bogani, critico del Quotidiano Nazionale, La Nazione.

L’evento è organizzato in collaborazione con Giunti Editore e Librerie Giunti al Punto. Evento gratuito, fino ad esaurimento posti.

Nel racconto sincero e appassionato della sua terra, in una raffinata partitura che oscilla senza sosta tra elegia e ballata, poesia e commedia, Guccini riesce ad armonizzare dialetto pavanese e coltissime citazioni poetiche, facendo riecheggiare nei silenzi della montagna ricordi di infanzia e memorie collettive, sedimentate strato su strato, generazione dopo generazione.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.