Una vittoria e una sconfitta nell’esordio dei playoff per Viareggio Dolphins e Banane Lucca

Il retour match qualifica alle semifinali e alla fase regionale. Nel recupero di A2 Forte dei Marmi A supera il Castelnuovo in vista della poule promozione

Una vittoria e una sconfitta per le lucchesi partecipanti al campionato di A1 Amatori Uips zona Pisa/Lucca/Livorno nei playoff per il titolo.

La vittoria è arrivata da parte dei Viareggio Dolphins sul campo dei livornesi dell’Athletico Mnt dopo un match tiratissimo per 70-69 e, essendo la formula andata/ritorno differenza canestri, i viareggini di fatto avendo un solo punto di vantaggio potranno fare pochi calcoli e vincere anche il retour match giovedì prossimo allo Zappelli alle 21,30.

Sempre giovedì in contemporanea sul campo amico di Sant’Alessio si giocheranno il passaggio del turno le Banane Lucca, uscite battute sul campo di un’altra livornese, i Seagulls, per 61-53 e dovranno quindi ribaltare il -8 subito; ricordiamo che nel caso che al termine dei 40′ il risultato complessivo delle due partite sia in parità ci sarà supplementare.

Le vincenti oltre a accedere alle semifinali per il titolo avranno diritto a partecipare alla fase regionale.

In A2 era in programma la sosta ma è andato in scena un importante recupero a Castelnuovo Garfagnana fra i padroni di casa e Forte dei Marmi “A”; entrambe le squadre sono qualificate alla poule promozione ma si portano dietro i risultati conseguiti con le squadre del proprio girone giocando solo con quelle provenienti dal girone livornese per cui la partita aveva molta importanza in quest’ottica.

L’hanno spuntata i versiliesi per 43-41 grazie a un quarto quarto in cui hanno realizzato ben 21 punti con 4 triple di Lombardi fino a quel momento mai a segno.

Questa vittoria consente a Forte dei Marmi di iniziare in testa il girone promozione con sei punti in condominio con i livornesi dell’Accademia Navale e la Perla Santa Maria a Monte, molto complicato invece il cammino per il Cefa Castelnuovo che partirà da zero punti e diventa già decisiva la partita casalinga contro le Scimmie Livorno giovedì prossimo alle 21,45 perché qualificandosi alle finali promozione le prime quattro una sconfitta vorrebbe dire essere a -6 dal quarto posto con tutti gli scontri diretti negativi a cinque partite dalla fine essendo i livornesi a 4 punti nella classifica di partenza.

Forte invece aspetta la terza livornese, i Libici, mercoledì alle 20,45 sul terreno amico della Guidi in via Ignazio da Carrara, vincere vorrebbe già dire una seria ipoteca su uno dei primi quattro posti perché i labronici hanno 2 punti partendo quinti e andrebbero a -6.

Parte questa settimana anche la Coppa di Lega che vedrà impegnata l’altra squadra della società fortemarmina, la B, che andrà a Fauglia lunedì alle 21 per affrontare gli Stagno Bullfrogs, anche qui bisognerà tenere d’occhio lo scarto dato che la formula prevede come per i playoff di A1 andata e ritorno con differenza canestri.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.