Rally di San Marino, Lucchesi si conferma ai vertici del campionato tricolore due ruote motrici

Il giovane driver di Bagni di Lucca portacolori della Cst Sport ha chiuso la sfida in sesta posizione

Quarta prova tricolore di San Marino, Christopher Lucchesi jr lo scorso fine settimana si è confermato ai vertici del Campionato Italiano Assoluto Rally per la categoria due ruote motrici.

Al volante della Peugeot 208 Rally4 di GF Racing, il giovane driver di Bagni di Lucca portacolori della Cst Sport, che tornava sulle strade sterrate dopo quasi 2 anni, ha chiuso la sfida in sesta posizione assoluta, cosa che gli ha consentito di rimanere ancorato al quarto posto in classifica.

E’ stata una gara sofferta, quella di San Marino per Lucchesi, affiancato per l’occasione dal piacentino Enrico Bracchi, che contava di sfruttare al massimo possibile il coefficiente maggiorato di punteggio, da sommare al fatto che per adesso è l’unico dei contendenti ad avere già operato lo scarto previsto dal regolamento. Gara sofferta e tutta ‘in salita’, praticamente, con una foratura patita a tre quarti della terza prova speciale, dopo aver firmato il primato nella prova di apertura, quella ‘televisiva’ del venerdì pomeriggio ed il quarto scratch sulla seconda. La foratura, con conseguente ritardo di circa quaranta secondi dai competitor, di fatto lo ha estromesso dalla lotta di vertice.

Mantenuta la lucidità e la tranquillità, Lucchesi ha sfruttato la gara sia sotto l’aspetto tecnico al fine di ‘vestirsela’ sempre più ed allo stesso tempo di cercare la conquista di quanti più punti possibile per l’economia di campionato.

“Avevamo buone sensazioni – afferma Christopher Lucchesi jr – già dallo shakedown abbiamo lavorato bene sul set-up e già dalla prova inaugurale, benché corta, avevamo visto che andava davvero tutto bene, anche l’intesa con il nuovo copilota. Poi, purtroppo, la foratura ci ha cacciati in retrovia, abbiamo perso più o meno 40 secondi e con il ritmo alto che abbiamo in categoria era difficile a condizioni normali poter colmare il divario. Abbiamo cercato di non fare errori, di non avere eccessi, senza rischiare, dopotutto dovevamo salvare il salvabile, visto anche che il punteggio era maggiorato e comunque tutti gli altri avversari hanno da scartare. Nulla è perduto, da qui a settembre ci si giocherà il titolo, sarà utile far bene a Roma, dove il coefficiente è anche lì maggiorato, poi vedremo dopo l’estate. Prendiamo il bicchiere mezzo pieno, il lavoro svolto con la squadra è stato perfetto, ed è proprio quello che ci fa stare sereni. Ci vorrebbe un po’ più di fortuna, la aspettiamo”.

Lucchesi jr prosegue anche quest’anno il proprio ruolo di ambasciatore del patrimonio e della cultura di Bagni di Lucca, conferitogli dall’amministrazione comunale. Impegno e responsabilità importanti per Christopher che, onorato di questo patrocinio, proseguirà per l’intera stagione il proprio impegno al massimo per promuovere e valorizzare il territorio che lo ha visto nascere e crescere.

 

 

 

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.