Non solo il Giro d’Italia: in Garfagnana fa tappa anche il tour dedicato alle e-bike

Partirà da Castelnuovo, dove sarà anche allestito il ‘villaggio della sostenibilità’

Sarà un 2023 con la Valle patria del ciclismo (e non solo). I riflettori nazionali puntati sulla Garfagnana per l’edizione 2023 della corsa di ciclismo più celebre dello Stivale in programma dal 6 al 28 maggio. Castiglione, Villa Collemandina, Pieve Fosciana, Castelnuovo, Molazzana e Gallicano saranno infatti tra i Comuni interessati dal passaggio della decima tappa del Giro d’Italia, che proseguirà nella Mediavalle del Serchio ed avrà un impatto su tutto il territorio.

Partenza martedì 15 maggio da Scandiano e arrivo in giornata a Viareggio, per un totale di 196 chilometri con un dislivello di 2 mila 600 metri.

Una tappa – potenzialmente – di volata, dove i velocisti dovranno conquistarsi lo sprint a ranghi compatti dato che i primi 100 chilometri si presentano tutt’altro che pianeggianti: si sale al Passo delle Radici, con un avvicinamento ondulato di oltre 80 chilometri senza mai pendenze notevoli e intervallato da tratti di discesa, per poi affrontare una lunga discesa fino a Castelnuovo dove si supera l’ultimo dente di Monteperpoli prima degli ultimi 70 chilometri abbastanza agevoli che – passando da Gallicano – conducono al lungomare di Viareggio per la volata finale.

Le emozioni del ciclismo in Garfagnana, però, non finiscono qui. Sulle strade e nei giorni del Giro d’Italia, infatti, ci sarà il Giro E – sponsorizzato quest’anno Enel X Way – ad illuminare le comunità nel segno della sostenibilità ambientale: biciclette elettriche a pedalata assistita sfrecceranno sulle strade del percorso per una e-bike experience unica nel suo genere a livello mondiale. L’evento cicloturistico non agonistico – organizzato da Rcs Sport ed inserito nel calendario della Federazione Ciclistica Italiana – si propone come un momento unico per gli appassionati di ciclismo (non professionisti) di divertirsi e pedalare a fianco dei campioni, affrontando le salite riservate di solito a questi ultimi in un contesto di grande visibilità.

Dalla centralissima piazza Umberto I a Castelnuovo di Garfagnana, con la Rocca Ariostesca sullo sfondo, partirà – martedì 16 maggio – la tappa 10 del percorso ‘green’ che, proseguendo nel fondovalle, prevede il suo arrivo a Viareggio dopo un tragitto di 81,2 chilometri e un dislivello di 550 metri.

Novità assoluta di questa edizione il ‘Green Fun Village’, che sarà allestito nel capoluogo garfagnino – come in tutte le città di partenza del Giro-E – ed offrirà al pubblico di ogni età, appassionato di ciclismo e non, la possibilità di divertirsi in un ambiente ludico ‘sostenibile’. Tante le iniziative di intrattenimento in programma dalle 9 – ora della partenza – alle 15,30 circa: giochi, stand gastronomici, esibizioni di associazioni locali culturali, sportive, folcloristiche, artistiche e dello spettacolo. E ancora: si potrà ascoltare musica dal vivo di band locali ed interagire con atleti e ospiti di tappa. Per i più piccoli, infine, sarà possibile provare il percorso ad ostacoli con la propria bici formato da dune, dossi e ponti.

Soddisfatto il presidente dell’Unione dei Comuni della Garfagnana Andrea Tagliasacchi: “Con il Covid, la bicicletta si è riscoperta come strumento di benessere e mezzo sostenibile di spostamento. Il ciclo-turismo rappresenta oggi un settore in grande crescita e la bici assistita trova in questo contesto la sua massima espressione. È necessaria una transizione responsabile e il mondo dello sport, in questo, gioca una sua parte”.

Alla presentazione del Giro E, nella sede della Rcs a Milano, era presente anche Pierluigi Turri la cui assistenza – dato anche il suo passato ciclistico – è stata importante in questa prima fase di organizzazione dell’evento. Questo percorso di promozione si inserisce perfettamente nelle politiche ambientali e sostenibili che l’Ambito Turistico Garfagnana – Valle del Serchio sta sviluppando, in particolare con le e-bike e le attività outdoor.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.