Perlitas Pirates al Barga Jazz Club

Più informazioni su

Venerdì (7 dicembre) alle 22, l’associazione culturale Barga Jazz Club ospiterà Elisabetta Maulo, la voce dei Betta Blues Society con il progetto Perlitas Pirates. 
I Perlitas Pirates nascono a Pisa dall’incontro di Andrea Melani, Eugenio Corsaro, Matteo Anelli ed Elisabetta Maulo.
Il loro sound è un tuffo nell’america del jazz degli anni 30, 40 e 50, il tutto estemporaneamente rivisitato in modo da evocare una estesa gamma di sonorità, talvolta arcaiche, altre costellate da spunti contemporanei, fino a sfiorare l’improvvisazione più radicale. La scelta dei brani include autori come Irving Berlin, George Gershwin, Fats Waller, Sammy Fain, Thelonious Monk e tanti altri.
Elisabetta Maulo, leader del gruppo, cantante ed improvvisatrice, nasce a Montegranaro, un grazioso paese delle Marche, dove coltiva fin da piccola la sua passione per la musica iniziando subito ad esplorare il pianoforte e la sua voce.

All’età di 19 anni si trasferisce a Pisa dove cresce artisticamente. 
Ha alle spalle studi e seminari di improvvisazione vocale e canto jazz tenuti da grandissime cantanti come Marta Raviglia, Petra Magoni e Titta Nesti.
 Nel 2013 conosce Kaya Anderson (Roy Art Theater) e partecipa al suo seminario Voce Umana e si innamora del legame sanguigno e viscerale che c’è tra il corpo e la voce. Inizia quindi a confrontarsi con il teatro partecipando come protagonista allo spettacolo di Gian Burrasca e Pinocchio al teatro Verdi di Pisa (regia di Erika Gori), e allo spettacolo degli Oscillanti (libretto Claudio Morandini, Musiche Marta Raviglia, Manuel Attanasio) al Conservatorio di Cesena Bruno Maderna . 
Affascinata dalle infinite possibilità della voce si confronta con repertori che vanno dal blues al jazz cantando in diverse formazioni tra cui: Betta Blues Society con la registrazione di tre dischi (Betta Blues Society e Roots e Let them out usciti per l’etichetta del Popolo del Blues), il duo con Roberto Luti (Play For Change) la Wide Orchestra, il quartetto More Sundays con l’uscita del primo disco (Early) sotto l’etichetta di Improvvisatore Involontario, quartetto capitanato dal pianista Piergiorgio Pirro con Tony Cattano (trombone) e Beppe Scardino (sax baritono e clarinetto basso). 
Per info, costi e prenotazioni: segreteria@bargajazzclub.com

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.