Contributi per gli affitti a 28 famiglie

Sono oltre 60mila euro i soldi che il comune di Castelnuovo Garfagnana ha stanziato per il contributo in conto affitto sulla base delle 29 domande arrivate al Comune. Da qui è stata redatta una graduatoria e 28 richieste sono state ritenute ammissibili.

A beneficiare dei contributo a integrazione dei canoni ci locazione, come vengono chiamato dagli uffici comunali, saranno 28 cittadini. Ventidue percepiranno un contributo di fascia A, quindi con un maggiore sostengo economico per i quali sono stati stanziati circa 55mila euro e 6 un contributo di fascia B, per quest’ultimi, l’amministrazione ha previsto un investimento di 5 mila euro. Una sola domanda è stata esclusa non avendone i requisiti per accedere al contributo. Mediamente ogni richiesta di fascia A percepirà oltre 200 euro al mese, cifra che dovrebbe aiutare il nucleo familiare a fare fronte alla spesa per l’affitto. Chi invece è rientrato nella fascia B avrà un contributo di oltre 80 euro la mese. La graduatoria provvisori i cittadini la possono consultare rivolgersi al comune e comunque rimarrà in pubblicazione all’albo pretorio per due settimane anche se i nominativi non saranno pubblicati, ma solo i relativi codici fiscali.
Una misura per fare fronte all’emergenza abitativa e garantire il diritto alla casa che ogni anno richiede fondi regionali per essere finanziata da parte del comune. Questo tipo di interventi sociali sono previsti anche da una legge nazionale per contrastare quelle situazioni definite di disagio abitativo con l’obiettivo di sostenere gli inquilini che si sono venuti a trovare in condizioni economiche più deboli e per i quali è difficile sostenere il costo di un intero affitto ai prezzi di mercato.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.