Fantozzi e Petrucci (Fdi): “Troppe attese, si cambi il sistema di prenotazioni per le visite intramoenia”

Con il nuovo call center unico utenti in attesa fino a 50 minuti: "Disagi soprattutti per gli anziani"

“A complicare la vita ai cittadini di Lucca, Garfagnana e Versilia che hanno bisogno di assistenza medica arriva una novità veramente pessima, che riguarda anche chi è disposto a pagare di tasca propria. Infatti, da qualche settimana, è in vigore un nuovo sistema di call center per la prenotazione delle prestazioni intramoenia, ovvero a pagamento, all’interno delle strutture ospedaliere”. A suonare il campanello d’allarme sono Vittorio Fantozzi e Diego Petrucci, consiglieri regionali di Fratelli d’Italia.

“Una pratica diffusa – spiegano – soprattutto anche a causa di chilometriche liste di attesa che stanno impedendo a molti cittadini di ottenere in tempi ragionevoli prestazioni sanitarie spesso determinanti per la salute delle persone. Il numero da fare ora, per prenotare prestazioni a pagamento, è con prefisso di Massa e, verosimilmente, accorpa tutte le province della Asl Nord Ovest, con risultati devastanti: attese che se va bene si attestano sui 50 minuti, con indicazioni deliranti sulle persone che sono avanti a chi telefona, tipo 44 persone e oltre. Senza annunciarlo, arriva questa novità che restringe ancora di più il diritto alla cura dei cittadini, e che li costringe a fare altre file alla farmacia piuttosto che al centro prenotazioni dell’ospedale”.

“Crediamo sia il caso che la Regione Toscana riveda queste procedure – concludono Petrucci e Fantozzi – e che si consenta una prenotazione celere e agevole, soprattutto per le persone anziane che possono prenotare visite e esami solamente via telefono”

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.