Truffe agli anziani, Capezzoli (Toscana 2030): “Servono azioni concrete per debellare il fenomeno”

Fra le soluzioni proposte campagne informative mirate e maggiore collaborazione con le forze dell'ordine

Il presidente di Toscana 2030, Domenico Capezzoli, auspica un intervento tempestivo delle forze dell’ordine per tutelare la popolazione, soprattutto quella anziana: “Falsi carabinieri stanno tentando truffe nella Valle del Serchio – dice – I malviventi sono tornati in azione, prendendo di mira soprattutto gli anziani nel comune di Borgo a Mozzano. Questi truffatori si spacciano per avvocati o carabinieri, cercando di convincere gli anziani che figli o parenti sono coinvolti in incidenti e necessitano di denaro per evitare l’arresto. Di fronte ai ripetuti tentativi di truffa è essenziale adottare misure concrete per debellare questa minaccia“.

“Queste le soluzioni proposte – dice Capezzoli – creazione di campagne informative mirate: realizzare campagne di sensibilizzazione per educare la popolazione su come riconoscere e evitare le truffe; collaborazione con le forze dell’ordine: rafforzare la collaborazione con le forze dell’ordine per intensificare la vigilanza e individuare rapidamente i responsabili di questi atti criminali; monitoraggio e prevenzione: Implementare un sistema di monitoraggio per individuare precocemente le attività sospette e adottare misure preventive per proteggere i cittadini, in particolare gli anziani; formazione e supporto alle vittime: Offrire formazione e supporto alle potenziali vittime di truffe, per aiutarle a difendersi e reagire in modo appropriato di fronte a richieste fraudolente”.

Solo con un impegno congiunto e azioni concrete – conclude Capezzoli – possiamo debellare questa piaga sociale e proteggere la nostra comunità dagli inganni e dai danni causati da questi malviventi”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.