Parco delle Alpi Apuane, Europa Verde incontra il presidente Tagliasacchi

Tetti: "Siamo a disposizione per lavorare e collaborare allo sviluppo alternativo del territorio"

Europa Verde Toscana ha incontrato oggi (15 dicembre) il nuovo presidente del Parco delle Alpi Apuane Andrea Tagliasacchi.

“Sono rimasto favorevolmente colpito dalla visione espressa dal presidente Tagliasacchi sul futuro del parco – ha dichiarato Eros Tetti, portavoce regionale di Europa Verde -. L’idea di andare verso un sistema di parchi con respiro europeo è davvero ottima. Europa Verde è a disposizione per lavorare e collaborare allo sviluppo alternativo del territorio. Abbiamo portato la voce delle tante attività che hanno investito in un futuro turistico e sostenibile, ma trovano un parco zoppo e ridotto a zona industriale. Siamo convinti che si possano creare molti più posti di lavoro con economie sostenibili, anziché continuare con la monocoltura del lapideo e del carbonato di calcio. Questo è il desiderio dei cittadini e delle tante attività del territorio, come le guide, gli ostelli, i rifugi, i ristoranti, i bar, gli artigiani, le aziende agricole e gli agriturismi che hanno aderito alla nostra campagna Salviamo le Apuane“.

“Per questo abbiamo chiesto con forza al presidente di farsi garante del Piano del Parco, che deve essere approvato in consiglio regionale – ha concluso Tetti -. Se questa è la direzione, metteremo le nostre migliori energie per rilanciare questo meraviglioso parco, salvaguardando economia, ambiente e falde acquifere. Nel frattempo la nostra petizione ha superato le 10mila firme”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.