La scelta sostenibile di Fdi: “Compriamo le stelle di Natale nelle nostre serre”

Fantozzi e Frigo: "I costi per produrre una stella di Natale hanno superato il 50% in più rispetto ad appena un anno fa e le aziende sono a rischio chiusura"

Facciamo una scelta sostenibile, compriamo le stelle di Natale delle nostre serre. La stella di Natale, pianta simbolo delle festività, non mancherà nelle case degli abitanti della provincia di Lucca, ricordiamo infatti che la Versilia è il polo produttivo principale in Toscana”. È l’appello, in vista delle prossime festività, del consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Vittorio Fantozzi, vicepresidente della Commissione sviluppo economico, del responsabile provinciale del dipartimento Fdi commercio e attività produttive Annamaria Frigo.

I costi per produrre una stella di Natale hanno superato il 50% in più rispetto ad appena un anno fa, portando i margini di utile per le aziende del settore al minimo storico, e a rischio chiusura 1 azienda su 10 – spiegano Fantozzi e Frigo – Resta altissima l’incidenza dei costi di produzione, dal concime (+250 per cento), ai vasi fino alla plastica (+72 per cento), ai rincari dei carburanti necessari (+110 per cento) per la movimentazione dei macchinari e dei materiali”, sottolineano Fantozzi e Frigo.

“In un momento così difficile per le aziende del nostro territorio e per tutti i loro lavoratori, il consumatore è chiamato a compiere delle scelte sostenibili anche per ragioni di natura etica, e può farlo comprando piante che provengono dalle nostre serre dal momento che in una situazione come quella attuale il rischio della concorrenza al ribasso è molto alto. I prodotti provenienti dall’estero, con prezzi allettanti, spesso non sono altro che il risultato di sfruttamento sui lavoratori – spiegano Fantozzi e Frigo – Il Kenya e la Colombia, ad esempio, sono paesi a rischio da questo punto di vista, dove i lavoratori, soprattutto donne, vivono in condizioni di semi schiavitù. Una scelta sostenibile anche dal punto di vista della salute: la stella di Natale è un formidabile filtro naturale contro l’inquinamento casalingo: assorbe la formaldeide presente nelle colle, nei solventi nei pavimenti, nei rivestimenti, il benzene del fumo della sigaretta, e lo xilene presente nei computer”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.