Ascit, Orgoglio Comune: “Ancora problematiche, chiediamo ancora di convocare le commissioni”

L'opposizione di Borgo: "Serve per un confronto costruttivo sulla raccolta e gestione dei rifiuti"

Nuovo gestore della raccolta rifiuti a Borgo a Mozzano, dopo un mese dall’inizio del servizio l’opposizione chiede la convocazione delle commissioni consiliari, extra consiliari e dell’osservatorio rifiuti zero.

“Circa un mese fa – esordisce Orgolgio Comune -, era il 19 gennaio, abbiamo protocollato la richiesta per la convocazione in forma congiunta ed in via telematica, della commissione consiliare ambiente, della commissione extra consiliare ambiente ed energie rinnovabili e dell’osservatorio rifiuti zero per un confronto costruttivo e puntale dopo circa 1 mese dall’inizio della raccolta e gestione dei rifiuti con il nuovo gestore Ascit. Ci è stato risposto che la riunione congiunta della commissione extra consiliare e dell’osservatorio è una prassi sempre attuata negli anni, tenuto conto delle finalità similari dei due organi e che sarebbe stata sicuramente convocata non appena il nuovo sistema di raccolta di rifiuti introdotto da Ascit sarebbe stato a regime, ci è stato anche detto che si attendeva che Ascit nominasse il suo rappresentante all’interno dell’osservatorio rifiuti zero, ed infine per quanto riguarda invece la convocazione della commissione consiliare ambiente ci è stato risposto che sarebbe stata convocata a breve con l’obiettivo di discutere di tutto quello che concerne la stazione ecologica, il conferimento e il sistema di incentivi per la raccolta di determinati rifiuti, sistema peraltro già in atto con il precedente gestore”.

“Continuiamo a ricevere segnalazioni per problematiche connesse sia al servizio di raccolta rifiuti che ai servizi previsti presso la stazione ecologica – afferma Orgoglio Comune -, a questo punto, passato più di un mese dalla nostra prima richiesta, siamo nuovamente a sollecitare la convocazione delle commissioni consiliari, extra consiliari e dell’osservatorio rifiuti zero”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.