Casi di amebiasi a Filecchio, Campani: “Nessuna anomalia nell’acquedotto”

Sul tavolo della sindaca il rapporto dei controlli effettuati da Gaia dopo alcuni sintomi manifestati in paese: "Attendiamo gli ultimi rilievi"

Casi di amebiasi a Filecchio, dai controlli fatti da Gaia sull’acqua non risulterebbero anomalie. A dirlo è lo stesso gestore idrico dopo che, nei giorni scorsi, molti abitanti della frazione di Barga avevano presentato sintomi gastrointestinali.

Gaia ha trasmesso al comune il rapporto delle analisi batteriologiche sul campione prelevato al punto prelievo rappresentativo dell’acquedotto, il cui esito ha confermato il rispetto dei parametri.

“Questo ci porta ad escludere la presenza del parassita responsabile dell’amebiasi, infezione di cui si erano registrati diversi casi alcuni giorni fa nel comune di Barga – fa sapere la sindaca Caterina Campani -. Della presenza del parassita non c’è traccia ma Gaia questi giorni ha effettuato ulteriori analisi estendendo il perimetro di controllo, in accordo con Arpat. L’azienda che si occupa del servizio idrico per il Comune di Barga ha infatti condotto le necessarie e doverose analisi anche sull’acquedotto: analisi che non hanno restituito la presenza di colonie alla temperatura di 22 gradi centrigradi. Attendiamo gli ultimi rilievi effettuati e ci confronteremo con i gli enti interessati per capire fino in fondo la presenza di questo parassita nel territorio di Filecchio“.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.