Borgo, luminarie di Natale ridotte per il caro energia

L'annuncio del sindaco: "Uno sforzo per illuminare le zone commerciali dei tre centri principali"

Anche a Borgo a Mozzano sarà un Natale con meno luminarie a causa del caro energia. L’amministrazione comunale però, anche per sostenere i commercianti locali, ha deciso di illuminare le zone commerciali.

“Il momento economico, legato ad aumenti sensibili di costi dell’energia e delle materie prime, richiede una riflessione seria sul se e come realizzare le luci di Natale – commenta il sindaco Patrizio Andreuccetti -. Ne stiamo parlando anche tra Comuni. C’è chi non farà nulla o chi farà poco. Noi a Borgo, da quando sono sindaco illuminiamo i centri storici di Borgo, Diecimo, Valdottavo, posizioniamo le luci per un albero in tutti i paesi (stilizzato o vero che sia) e diamo la possibilità di illuminarsi a quelle frazioni che si organizzano autonomamente. Con uno sforzo economico significativo manterremo uno schema simile, ma per quest’anno nei tre centri principali ci limiteremo alle zone commerciali“.

“Esempio Borgo: non ci saranno luci in Venezia, ma ci saranno tra via Roma e fino al Ponticello, quindi al Ponte Pari – specifica il primo cittadino -.Valdottavo: ci sarà una fila nelle Semiglia, più file nella zona commerciale e nessuna luce alla Polla. Diecimo: ci saranno luci in Piazza della Torre e dintorni e a Zandori, ma non altrove. Ogni anno è un investimento di migliaia di euro, ma che facciamo volentieri. Più di così, però, con questi chiari di luna non si può. La scelta era tra compiere questo sforzo o non fare niente”.

“Abbiamo quindi deciso di fare come sopra – conclude Andreuccetti -, in sostegno ai commercianti stessi, per i cittadini in generale e perché l’atmosfera di natalità che si respira in un paese illuminato, alla fine, vale sempre il sacrificio di un investimento. Confido che lo sforzo sia apprezzato”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.