Tumore al seno, a Borgo a Mozzano una giornata di visite gratuite

Aperte le prenotazioni per sabato 26 novembre. Già sold out, invece, l'iniziativa di prevenzione a Coreglia

Prevenire è vivere: mentre è già sold out la giornata di prevenzione a Coreglia, sono aperte le prenotazioni per le visite gratuite al seno promosse dal Comune di Borgo a Mozzano, dalla Commissione pari opportunità e da Lilt.

L’appuntamento a Borgo a Mozzano è sabato 26 novembre, dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14 alle 17. Al centro di Protezione civile intercomunale di Piano di Gioviano Sara Donati, oncologa della Breast Unit Versilia, visiterà gratuitamente le donne che si prenoteranno. L’obiettivo è proprio quello di sensibilizzare la cittadinanza all’importanza della prevenzione del tumore al seno.

“Abbiamo voluto organizzare questa giornata – spiega la vicesindaca Roberta Motroni – perché non si parla mai abbastanza di tumore al seno. Basta uno screening, una semplice visita per controllarsi e, eventualmente, intervenire il più tempestivamente possibile. Siamo felici di poter dare alle nostre donne la possibilità di farsi visitare gratuitamente: l’accesso ai controlli non è sempre scontato e semplice. Con questo piccolo gesto abbiamo voluto piantare un seme che speriamo possa germogliare e diffondere la cultura della sensibilizzazione il più capillarmente possibile. Grazie, quindi, alla Commissione pari opportunità e alla Lilt per tutto l’impegno e la disponibilità”.

Per prenotarsi alle visite è possibile chiamare o scrivere un messaggio Whatsapp, dal lunedì al venerdì, dalle 8,30 alle 12,30, al numero 348 1559088 oppure scrivere una mail a sociale@comune.borgoamozzano.lucca.it.

Tutto esaurito, invece, per la giornata di screening e visite gratuite al seno organizzata dal Comune di Coreglia Antelminelli, dalla commissione comunale pari opportunità e dalla sezione lucchese della Lilt. L’appuntamento, previsto per mercoledì (9 novembre) nella nuova sede della Misericordia di Piano di Coreglia, ha registrato in poche ore il boom di prenotazioni: tante, infatti, le donne che hanno deciso di farsi visitare, contribuendo così alla prevenzione del tumore al seno.

“Siamo felici ed orgogliosi di questo successo – ha commentato l’assessora Lara Baldacci -. Ogni qualvolta organizziamo eventi e iniziative di questo tipo registriamo una straordinaria partecipazione. È necessario che la Asl e la Regione si facciano carico di questo interesse e di queste esigenze rendendo accessibile, facile, sicura e immediata la possibilità di fare screening gratuiti per tutti. Noi continueremo a fare la nostra parte, per quanto nelle nostre possibilità, prevedendo anche per il futuro queste utilissime giornate”.

“Tante iniziative sono state organizzate – aggiunge Nadia Poli, presidente della Cpo Coreglia – e tante altre ne organizzeremo proprio per dare risposta a questa esigenza di prevenzione, conoscenza e consapevolezza che la nostra cittadinanza ha dimostrato. Torneremo nei prossimi mesi a coordinare e prevedere momenti dedicati alla salute, perché è un tema sempre attuale e molto sentito”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.