Borgo a Mozzano, in programma lavori per oltre 7 milioni di euro

Tra gli interventi già iniziati il nuovo ingresso ad Anchiano, quelli all'edificio polifunzionale di Diecimo e alla frana sopra Cune

Il Comune di Borgo a Mozzano si prepara alla realizzazione di una lunga serie di interventi il cui totale supera ben 7 milioni di euro complessivi.
Le principali opere in programma, come ha ricordato anche il sindaco Patrizio Andreuccetti, sono senza dubbio il nuovo ingresso ad Anchiano – dove i lavori hanno già preso il via e saranno terminati nel 2023 – e la scuola primaria di Diecimo: qui, i lavori sono appena stati appaltati e i cantieri apriranno i primi di novembre.
In programma anche i lavori alla scuola d’infanzia di Borgo a Mozzano: “I progettisti – scrive il sindaco – ci presenteranno a breve un quadro dei prezzi aggiornato al momento. Quindi, procederemo a tutte le valutazioni operative del caso”.
Tra le opere anche i nuovi ambulatori medici e il nuovo edificio per la banda a Valdottavo: questo progetto – spiega Andreuccetti – è finanziato con 750mila euro europei tramite la Regione e, i lavori, dovranno essere appaltati entro il mese di ottobre 2023. Stesso destino per la Sala delle feste di Borgo, per un investimento complessivo di 200mila euro, e per il Circolo ricreativo di Partigliano (90mila euro).
Lavori attualmente in corso anche all’edificio polifunzionale di Diecimo: l’obiettivo – come ha spiegato il sindaco – è quello di inaugure il primo lotto tra la fine di questo anno ed i primi mesi del 2023. Cantieri già avviati anche alla frana sopra Cune. 
A Borgo a Mozzano in programma anche il progetto per un’eventuale nuova rotatoria: “In Provincia – dice Andreuccetti – c’è uno studio per la fattibilità di questa opera. Forza Italia di Borgo a Mozzano che esce ora con questa proposta è in ritardo di due anni”
In programma anche un intervento sulla strada Macelli- Tombeto: “Stiamo concludendo gli accordi con i proprietari a bordo strada per l’allargamento – dice il sindaco – così potremo iniziare i lavori.
A breve, si attende anche l’apertura dei cantieri per il progetto di restauro del Ponte delle Catene e per il nuovo ponte sul Serchio tra Borgo a Mozzano e Socciglia: 100mila euro, per questa opera, sono già stati assegnati.
Revisione dei progetti anche per la rigenerazione urbana per Corsagna e Gioviano, ma attendono ancora di essere finanziati. 
“Dopo i tanti milioni già investiti negli ultimi anni – conclude Andreuccetti – queste opere sono una programmazione davvero incisiva”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.