Giorno del ricordo, a Borgo una targa in memoria delle vittime delle foibe foto

Il sindaco: "Un bel momento di riflessione per tutta la comunità"

Il comune di Borgo a Mozzano celebra la giornata del ricordo: questa mattina (10 febbraio) nel giardino della biblioteca comunale “Fratelli Pellegrini” è stata posta una targa commemorativa per le vittime delle foibe, dell’esodo degli istriani, dei fiumani e dei dalmati dalle loro terre nel secondo dopoguerra.

Erano presenti il sindaco Patrizio Andreuccetti insieme ai rappresentanti dell’amministrazione comunale, l’associazione Pro Loco, il comitato per il recupero e la valorizzazione della Linea Gotica, la misericordia di Borgo a Mozzano e quella di Corsagna.

“In memoria di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”. È questo il testo della targa commemorativa inaugurata questa mattina.

“Presenti le scuole, le associazioni ed i cittadini – commenta il sindaco Patrizio Andreuccetti -. Un bel momento di riflessione per tutta la comunità. Da qui in avanti anche questa commemorazione avrò un luogo idoneo in cui essere vissuta”.