Giorno del ricordo, a Borgo una targa in memoria delle vittime delle foibe foto

Il sindaco: "Un bel momento di riflessione per tutta la comunità"

Il comune di Borgo a Mozzano celebra la giornata del ricordo: questa mattina (10 febbraio) nel giardino della biblioteca comunale “Fratelli Pellegrini” è stata posta una targa commemorativa per le vittime delle foibe, dell’esodo degli istriani, dei fiumani e dei dalmati dalle loro terre nel secondo dopoguerra.

Erano presenti il sindaco Patrizio Andreuccetti insieme ai rappresentanti dell’amministrazione comunale, l’associazione Pro Loco, il comitato per il recupero e la valorizzazione della Linea Gotica, la misericordia di Borgo a Mozzano e quella di Corsagna.

“In memoria di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”. È questo il testo della targa commemorativa inaugurata questa mattina.

“Presenti le scuole, le associazioni ed i cittadini – commenta il sindaco Patrizio Andreuccetti -. Un bel momento di riflessione per tutta la comunità. Da qui in avanti anche questa commemorazione avrò un luogo idoneo in cui essere vissuta”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.