Bagni di Lucca, sindaco ai cittadini: “Serve il comportamento virtuoso di tutti”

Michelini: "Controlli proseguono, ho chiesto ai vigili di essere inflessibili"

Una lettera dal sindaco di Bagni di Lucca ai suoi concittadini dopo il primo caso riscontrato sul territorio.

“In questo momento – scrive – sono qui nel mio ufficio in Comune a predisporre gli adempimenti ed applicare i protocolli previsti in conseguenza del caso di positività sul nostro territorio. Anche Bagni di Lucca ha avuto il suo primo caso, visto l’andamento nazionale era una cosa prevedibile, al momento si tratta di un soggetto che si trova ricoverato all’ospedale di Lucca, e, spero di no ma non è escluso che non ce ne siano altri in futuro”.

“Non bisogna allarmarsi – prosegue il sindaco – Siamo in un momento di grande emergenza e dobbiamo dimostrare maturità, se fino ad oggi siamo marginalmente interessati è anche perché ci sono stati comportamenti abbastanza virtuosi. Dobbiamo continuare cosi e tenere duro perché è l’unico modo per combattere questo virus e cercare di rallentarne la diffusione a difesa della propria integrità e di quella degli altri”.

“Ancora comunque – dice Michelini – ci sono comportamenti non propriamente corretti, vediamo gente che gira senza valido motivo o che si assembra prendendo alla leggera le disposizioni impartite; è nostro obbligo isolare questi soggetti perché ne va della nostra salute. I controlli continuano e i trasgressori saranno puniti a norma del codice penale, io stesso ho sollecitato le forze dell’ordine ad essere inflessibili. Ieri sera (21 marzo, ndr) il presidente del Consiglio preso atto della situazione nazionale, ha emesso un nuovo decreto con il quale ha imposto nuove restrizioni alla libera circolazione nell’intento di arginare il contagio. È obbligo di tutti rispettarle per il bene comune. Noi amministratori pubblici chiamati a svolgere questo incarico da voi cittadini a tutela della vostra sicurezza e salute (come sapete il sindaco è la massima autorità sanitaria locale comunale) abbiamo l’obbligo di rispettarle e dare il buon esempio; io sono in prima linea per questo”.

“Da oggi – spiega – rimarranno aperti i soli negozi di alimentari, farmacie, parafarmacie ed edicole, oltre a quelle attività produttive essenziali per il paese. Continuano ad essere attivi i servizi essenziali e di pubblica utilità del comune con un numero telefonico attivo negli orari di lavoro (0583.809945) ed una reperibilità nelle ore di chiusura (0583.809911). Voglio rivolgere un pensiero, dopo quelli ai medici, categorie produttive, forze dell’ordine, ai lavoratori di tutte quelle attività produttive, commerciali, turistiche che sono costretti a stare a casa in conseguenza della chiusura dei loro esercizi. Un pensiero va anche ai dipendenti dell’amministrazione che in questi giorni stanno assicurando i servizi essenziali e di protezione civile e che si sono messi a disposizione con rischio e sacrificio per il bene della collettività; un grazie sincero a tutti”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.