Pescaglia, terminano i lavori per nuova linea elettrica

Sta per concludersi il restyling della linea elettrica di media tensione Pescaglia da parte di E-Distribuzione, la società del gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione. I lavori, iniziati nel 2018, rientrano nel Progetto Resilienza grazie al quale E-Distribuzione sta dotando molte aree della Toscana di un sistema elettrico sempre più resistente, automatizzato ed efficiente: le operazioni che riguardano il territorio lucchese della valle del Comune di Pescaglia, dove scorre il torrente Pedogna, grazie ad un investimento di 350mila euro consentiranno di ottimizzare la qualità del servizio per i cittadini e per le imprese.

I tecnici dell’azienda elettrica hanno sostituito oltre 6 chilometri di linea elettrica in conduttori nudi, per gran parte in aree boschive e impervie, con cavi elettrici isolati di ultima generazione di tipo elicord, nonché 53 pali con nuovi sostegni più resistenti. Inoltre, le squadre operative di E-Distribuzione hanno installato negli impianti lungo la linea elettrica 5 nuovi sezionatori motorizzati telecomandati che garantiranno continuità ed efficienza del servizio elettrico in situazioni ordinarie, nonché tempi di rialimentazione più brevi in caso di disservizio, in ampie porzioni del territorio comunale di Pescaglia, con particolare riferimento alle frazioni di Villa Roggio, Ansana, Gambata, Gello, Celle Puccini, Fondagno e Piegaio.
Per superare le difficoltà legate alla morfologia del territorio, è stato fondamentale l’utilizzo di un elicottero specializzato che ha trasportato i materiali nei luoghi irraggiungibili con i normali mezzi operativi. Inoltre, per ridurre al minimo il disagio alla clientela nelle varie fasi di intervento, sono stati installati in modo provvisorio 10 gruppi elettrogeni che hanno garantito l’approvvigionamento elettrico nelle aree interessate dai lavori.
Nella giornata di mercoledì saranno ultimati i collegamenti nella cabina elettrica Molino della Volpe, che nell’occasione sarà anche rinnovata con elementi di ottimizzazione tecnologica che ne consentiranno l’attivazione del telecontrollo: questo tipo di attività, che deve essere eseguita in orario giornaliero per ragioni di sicurezza, richiederà un’interruzione temporanea del servizio elettrico, mercoledì (6 marzo) dalle 9 alle 14 nelle frazioni di Celle Puccini, Molino della Volpe, Gello e Foce Gello. Grazie a bypass da linee di riserva, l’area del fuori servizio sarà circoscritta nel modo in cui segue: Gello, Celle e località Molino della Volpe tutti i civici; località Chiesa Vinciola 16, via Borghi 2, da 12 a 14, da 11 a 15, sn (senza numero); località Palancato 51, da 55 a 57, sn, località Piazza 76, 80, da 75 a 77, località Piastrellino 2, da 1 a 3, località Mezzane 2, da 1 a 3a, sn, località Cordole da 62 a 62a, 63, località chiesa Pascoso 18, 5, sn, via Molino 2, da 1 a 3, sn, località Chiesa Convalle sn, località Piastrellino sn, localtà Celle 6, sn, località Crociale 8, 16, località Benevento 67, località Cardinali sn, località Foci 2, 3, sn, località Matanna 68, località Fondo 7, sn – via di Pescaglia sn, via Baruffe 61, via Fontana sn, località Ripola sn, località Cavina sn, località Colle 28, localtà Cima sn, località Casa 13. La conclusione dei lavori è prevista giovedì (7 marzo) sempre dalle 9 alle 14 (in questo caso interruzione programmata soltanto per località Bargana civico 3, sn; località Piaggione sn), con l’installazione di apparecchiature elettriche innovative nel tratto di linea che attraversa l’area di Piaggione nella frazione Piegaio.
I clienti sono preavvisati attraverso affissioni nelle zone interessate. E-distribuzione, che ringrazia per la collaborazione l’amministrazione comunale di Pescaglia con cui sono stati condivisi tempi e modalità di intervento, ricorda di non utilizzare gli ascensori per tutta la durata dei lavori e di non commettere imprudenze contando sull’assenza di elettricità: la corrente potrebbe essere riallacciata momentaneamente per prove tecniche. In caso di forte maltempo, i lavori potrebbero essere rinviati.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.