Gaia, raffica di lavori a Bagni

Più informazioni su

Numerosi interventi per ristabilizzare la fornitura del servizio idrico nel Comune di Bagni di Lucca hanno impegnato il gestore idrico Gaia Spa in questi giorni. Un’occlusione alla condotta di adduzione che dalla sorgente Fontanone porta l’acqua al serbatoio Paretaio, il più importante di Bagni di Lucca, ha causato nel capoluogo disservizi come pressione bassa in rete e mancanza di acqua. I tecnici del gestore si sono immediatamente attivati per risolvere il problema dell’occlusione e riparare le giunzioni avviando una ricerca perdita sistematica che ha portato all’individuazione di tre rotture, di cui una abbastanza consistente, che sono state poi tutte riparate. I tecnici sono altresì intervenuti sulla linea di adduzione che arriva al deposito di Paretaio, in località Riolo, per sostituire circa sei metri di tubazione, ormai giunta a fine di vita utile e hanno disposto la video ispezione della parte a monte della condotta dal serbatoio per avere un quadro completo della situazione.

Nelle scorse ore, un ulteriore intervento si è reso necessario, in zona Rifologno, per riparare un serbatoio con cui dalla Sorgente Rifologno si fornisce acqua a Cembroni e paesini limitrofi. Per limitare i disagi in queste zone, in attesa della conclusione del lavoro, il gestore ha attivato anche il trasporto acqua con cisterna.
Oltre a queste manutenzioni di carattere eccezionale, si è registrato un generale calo, purtroppo fisiologico, sulle sorgenti Rifologno, le quali integrano direttamente la rete di distribuzione di Bagni di Lucca e Fornoli. Sulle sorgenti di Rifologno Gaia sta studiando sistemi per utilizzarne al massimo la potenzialità, prevedendo realizzazioni di più punti di misura di portata e pressione.
Per superare definitivamente gli inconvenienti di insufficienza delle pressioni in rete a Bagni di Lucca, Gaia Spa ha in programma la distrettualizzazione della rete acquedotto, tecnica che consiste nella suddivisione della rete in distretti omogenei e territorialmente raccolti, al fine di migliorarne la gestione e la manutenzione. Il progetto, per un investimento pari complessivamente a circa 160.000 euro è in partenza e consentirà il miglioramento delle pressioni e l’ottimizzazione della gestione perdite su tutto l’acquedotto. Il progetto prevede la suddivisione della rete di Bagni di Lucca, Ponte a Serraglio e Fornoli in più distretti all’interno dei quali erogare acqua a valori di pressioni regolata a valori ottimali all’ingresso dei distretti stessi, attraverso l’installazione di misuratori, valvole e idrovalvole di regolazione della pressione. Sia il volume in entrata che le pressioni saranno monitorati, quotidianamente, in modo da intervenire tempestivamente all’insorgere di perdite occulte. Gli effetti della distrettualizzazione saranno l’abbattimento del numero di rotture annue e il risparmio idrico derivante dalla risoluzione delle perdite idriche di rete.
Di tutto questo si parlerà in un atteso incontro programmato in Comune per lunedì 29 ottobre e a cui parteciperanno dirigenti e tecnici di Gaia Spa e il vicesindaco Serbastiano Pacini. “Da quando ci siamo insediati – spiega l’amministratore termale – abbiamo fatto il possibile per ristabilire un dialogo continuo e costruttivo con il gestore. Ho personalmente preso in mano la situazione e sono felice che adesso si possa lavorare a stretto contatto per cercare di assicurare ai cittadini un servizio sempre migliore e più efficiente”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.