A giorni la graduatoria del concorso per assumere nuovi geriatri in tutta la Toscana

Una volta completato l'organico del comparto potranno essere utilizzati in altri reparti di medicina

È attesa a giorni – a più di due mesi dalla conclusione delle prove – la pubblicazione della graduatoria del concorso bandito a gennaio 2023 per assumere medici geriatri in tutta la Toscana.

Le Aziende sanitarie territoriali e ospedaliere stanno ultimando di definire i loro fabbisogni, dopo di che le assunzioni procederanno in rigoroso ordine di merito: ad esempio, se l’Azienda Usl Toscana Nord Ovest comunicherà di assumere dieci geriatri, il primo medico che ha dato disponibilità per l’Asl Nord Ovest potrà scegliere fra le dieci sedi disponibili; in successione, il secondo sceglierà fra le nove residue; il terzo, fra otto, e così via. Questo indipendentemente dal fatto che il medico lavori già per la stessa o per altre Asl. Al termine, la graduatoria residua rimarrà in vigore per due anni, per permettere altre assunzioni che si rendessero necessarie in futuro.

I nuovi geriatri saranno assunti nei reparti e negli ambulatori specialistici di geriatria, ma, una volta completato l’organico in questi servizi, potrebbero fornire supporto anche a qualche reparto di medicina. A differenza dell’ultimo concorso per medicina interna, non viene loro richiesto di svolgere parte dell’orario in pronto soccorso.

Si tratta di un’importante occasione per inserire nel Sistema sanitario regionale, man mano, nell’ordine determinato dalla somma del punteggio dei titoli di merito e dei risultati delle prove concorsuali, ben 76 medici, fondamentali soprattutto in un’epoca di aumento dell’età media e della quota di anziani rispetto alla popolazione generale.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.